contatore free

Festa del Santissimo Crocifisso: cambia la viabilità a Monreale, ecco le strade chiuse

0

MONREALE – In occasione dei Festeggiamenti del Santissimo Crocifisso, la Polizia Municipale di Monreale, ha emanato una ordinanza, per disciplinare la circolazione e la sosta in tutta l’area interessata alle solenni celebrazioni  della Festa, per mettere in sicurezza la città vista la previsione di una grande affluenza  di cittadini, fedeli e turisti. Il piano decorre da oggi venerdì 26 aprile e si conclude il 4 maggio. E’ prevista l’istituzione del divieto di transito e di divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 08:00 del 26.04.2024 alle ore 24:00 del 04.05.2024 esteso a tutta l’intera superficie di Piazza Guglielmo II, via Dante e Piazza Vittorio Emanuele a esclusione del tratto compreso tra la via Antonio Veneziano alla Via Benedetto D’Acquisto.

Pertanto il flusso veicolare in direzione di via Dante proseguirà per Salita S. Antonio etc e quello proveniente da via Palermo e via Umberto I in direzione della Piazza V. Emanuele II verrà deviato per via A. Veneziano e via D’Acquisto etc.

– Istituzione di divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 08:00 del 26.04.2024 alle ore 03:00 del 03.05.2024 in Via Agonizzanti, via Dante, via Roma e Piazza Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra la via Salita San Cristofaro e via A. Veneziano, via B. D’Acquisto
tratto compreso tra la Piazza Vittorio Emanuele all’intersezione con via Piave, Piazza Inghilleri quest’ultima quale area riservata ai veicoli comunali, della protezione civile, dei veicoli di soccorso pubblico e o autorizzati;

– Istituzione di divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 08:00 del 26.04.2024 alle ore 03:00 del 04.05.2024 esteso a tutta l’intera superficie della Salita Collegiata, Largo Collegiata e via Umberto I° nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Salita San Gaetano
fino all’intersezione con largo Vittorio Emanuele.

– Istituire il senso unico di marcia nella via Arcivescovado e via Cappuccini con direzione di marcia da via B. D’Acquisto fino alla rampa di accesso al parcheggio comunale “Cirba”- valevole dalle ore 08:00 del 26.04.2024 alle ore 03:00 del 04.05.2024

– Istituzione di divieto transito valevole dalle ore 09:00 alle ore 24:00 del 26.04.2024 alle ore 03:00del 04.05.2024 nella via Venero, dalla Piazza San Castrenze fino all’intersezione con la via Garibaldi.
In detto tratto viario vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 00:00 del26.04.2024 alle ore 03:00 del 04.05.2024.

Pertanto il flusso veicolare in direzione di detto tratto stradale, verrà deviato per Piazza San Castrenze via Marconi etc. Per particolari esigenze inerenti alle manifestazioni in programma, il flusso veicolare proveniente da via Archimede e via A. Veneziano verrà deviato per via P. Novelli alta etc.

– Istituzione di divieto transito e di divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 09:00 alle ore 24:00 del 26.04.2024 alle ore 03:00 del 04.05.2024 nel Corso P. Novelli, dall’intersezione con largo Cap. Mario D’Aleo fino all’intersezione con la via Roma “ Piazzetta Vaglica”.

Pertanto il flusso veicolare proveniente dalla Via Archimede e in direzione di detto tratto stradale, verrà deviato per Piazza San Castrenze, via Marconi etc. e/o per via P. Novelli alta etc.

Il 3 maggio in occasione della processione del Santissimo Crocifisso e prevista l’istituzione del divieto di transito e divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 15:00 alle ore 03:00 del 4.05.2024 e comunque fino al completo passaggio della processione del simulacro del SS. Crocifisso nelle seguenti Vie:
– Via Umberto I° nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Salita San Gaetano
– Via Antonio Veneziano, per l’intero sviluppo e in ambo i lati;
– Via Francesco Testa, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via A. Veneziano e l’intersezione con la via Pietro Novelli;
– Via Pietro Novelli, in ambo i lati nel tratto compreso tra l’intersezione con la Via Francesco Testa e fino alla fontana “Abbeveratoio”;
– Via Garibaldi, in ambo i lati per l’intero sviluppo;
– Largo Padre Pio, per l’intera superficie;
– Via Venero, dall’intersezione di via Garibaldi fino al Largo Mario D’Aleo;
– Via B. D’Acquisto, in ambo i lati esteso per l’intero sviluppo;
– Via Palermo, in ambo i lati per l’intero sviluppo.

Al fine di assicurare la migliore movimentazione dei mezzi pubblici, evitando che gli stessi abbiano a transitare nelle arterie viarie interdette alla circolazione venga altresì adottato il seguente provvedimento:

il Capolinea AST, dalla Via Del Fante verrà trasferito in via Biagio Giordano nell’area di Parcheggio ubicata di fronte l’istituto D’Arte” F. Morvillo” valido dalle ore 08:00 del giorno 26/04/2024 alle ore 24:00 del 03/05/2024, in detta area, e per tutto il periodo sopra citato, vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli ad esclusione eccetto mezzi pubblici. I Taxi stazioneranno in Via B. D’Acquisto anziché in Piazza Vittorio Emanuele ad eccezione dei giorni 2 e 3 maggio per esigenze di sicurezza dettate dal passaggio del corteo delle autorità militari, civili e religiose, gli stessi potranno stazionare nella stessa Via B. D’Acquisto, oltre la via
Arcivescovado, nelle aree ex capolinea AMAT.

Le operazioni di carico e scarico merci, sono consentite dalle ore 08:00 alle ore 19:00 nelle aree appositamente destinate ad eccezione di quelli posti in Piazza Vittorio Emanuele il giorno 3 Maggio.

Il 4 maggio Verrà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta dei veicoli, in occasione della cerimonia commemorativa del Capitano dei Carabinieri E. Basile, valevole dalle ore 08:00 alle ore 14:00, in Piazza Inghilleri, Largo Mario D’Aleo e nella Via Archimede nel tratto compreso tra via Kennedy e Piazza Inghilleri.
Sono esclusi dal seguente provvedimento tutti i mezzi delle forze dell’ordine.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.