contatore free

Monreale, concluso progetto “Adotta un libro”: bambini protagonista di una fiaba sulla storia della Sicilia

0

Monreale – Si è concluso alla Veneziano -Novelli “Adotta un libro”, il primo di 18 moduli formativi del Pon “Collega…Menti”.
Un programma di interventi, questo, finanziato dal Ministero, nel quadro del progetto “Agenda Sud” per superare i divari negli apprendimenti tra Nord e Sud.

Destinato alla scuola primaria, la proposta formativa e’ stato orientata verso il potenziamento delle competenze disciplinari di base, quelle nella comunicazione nella lingua madre, nelle lingue straniere e nella matematica.

Il modulo sull’attività della lettura e la sua promozione, condotto dall’insegnante esperto Giovanna Lo Coco e dal tutor Gianpiero Rametta Lo Piano, è stato rivolto ai bambini delle classi terze.
Il piacere di leggere e le potenzialità interpretative della narrazione hanno fatto da filo conduttore di un percorso dedicato alla lettura della fiaba “La Principessa Sicilia” di Giovanna Tidona, un’allegoria della millenaria storia della Sicilia e del Mediterraneo.
Il modulo si è concluso, lunedì scorso, con una cerimonia alla quale hanno partecipato le famiglie e l’autrice del racconto, che ha interagito coi bambini rispondendo alle loro domande. “Un’esperienza di crescita significativa per i nostri alunni – ha affermato il preside Marco Monastra – attraverso cui costruire una maggiore consapevolezza culturale e sociale “.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.