contatore free

Viaggio nel tempo di BC Sicilia Monreale alla scoperta del megalite che “saluta” il sole

Il megalite del monte Arcivocalotto, un indicatore solstiziale di epoca preistorica, conosciuto come "U Campanaru"

0

MONREALE – In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, che si terranno dal 14 al 16 giugno , BCsicilia Monreale partecipa al palinsesto, promosso da BCsicilia su scala regionale e patrocinato dal Ministero della Cultura, con un’iniziativa su un’interessante testimonianza archeologica del territorio monrealese, il megalite del monte Arcivocalotto, un indicatore solstiziale di epoca preistorica, conosciuto come “U Campanaru”.

La proposta è articolata in due momenti distinti, quello seminariale e quello esperienziale. Sabato 16, alla biblioteca Santa Caterina, alle 17 30, si terrà il convegno ” Calendari astronomici in Sicilia. Gli inizi di un’avventura scientifica”, condotto da Alberto Scuderi, vicedirettore nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia.
Domenica 16, una “archeo escursione” pomeridiana sul monte Arcivocalotto, a sud del monte Jato, si concluderà con l’opportunità di ammirare un tramonto solstiziale.

Un’occasione per conoscere e valorizzare il patrimonio archeologico del nostro territorio, spesso poco conosciuto e poco tutelato.

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebooke iscriviti alnostro canale
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.