contatore free

Le valli e le stanze: 23 giugno a San Martino delle Scale visite guidate, percorsi naturalistici, e cinema

0

Monreale – L’Abbazia di San Martino delle Scale, come tutte le seconde e le quarte domeniche del mese anche il 23 giugno aprirà le sue porte con un programma di tutto rispetto all’insegna della storia, della natura ma anche della spiritualità benedettina e delle tradizioni culinarie siciliane.

Ma scendiamo nel dettaglio: visite abbazia storica: alle ore 11, alle ore 15.30 sarà possibile partecipare alle visite guidate dell’abbazia storica guidate dallo storico Igor Gelarda e da un gruppo di volontari dell’abbazia, con la possibilità di visitare una buona parte dell’unica abbazia attiva della Sicilia e una delle più grandi d’Europa: dal salone abbaziale, al refettorio che fa da sfondo alla famosa trasmissione le ricette del Convento, dalla antica farmacia (visita pomeridiana), lo scalone e l’ingresso monumentale. Il museo d’arte sacra (visita mattutina), il museo dei bambinelli di cera e tanto altro.

Pranzo in refettorio con i monaci: fino ad esaurimento posti sarà possibile condividere con i monaci in refettorio il pranzo

Degustazione birre, formaggio e dolci locali: dopo la visita delle 15.30 sarà possibile partecipare ad una degustazione guidata con le due eccezionali birre dell’abbazia di San Martino, l’unica birra d’Abbazia di tutto il sud Italia, la chiara e la scura Hora Benedicta, accompagnate da cacio cavallo di Godrano e cassata al forno

Visita Naturalistica: dal sagrato dell’abbazia alle ore 16.00 guidata da Davide Mangano, una guida naturalistica esperta della zona, partirà una escursione con una immersione totale del verde. Un percorso di difficoltà medio bassa, della lunghezza di 5 km, che prevede la visita della Valle Lupa-Pineta antica-Monte Petroso-Val Gamisia-complesso monumentale (anello). Con l’occasione lungo i sentieri del Monte Pietroso, si incontreranno i volontari dell’associazione San Martino delle Scale ONLUS che si occupano della vigilanza attiva contro gli incendi a tutela dei boschi.

Al rientro in abbazia è prevista una visita guidata storica dell’abbazia, con lo stesso itinerario di quelle delle 11 e delle 15,30.

Apericena: A fine visita, alle ore 20.00, ci aspetta una gustosissima apericena nella suggestiva atmosfera del chiostro benedettini: dalle panelle, alla ricotta, dalla caponata, al pane cunzato e allo sfincione. Tutto accompagnato dall’immancabile birra bionda d’Abbazia “Hora Benedicta” eccellenza ormai famosa in tutta Italia.
Proiezione documentario: a conclusione di questo bellissimo evento verrà proiettato negli spazi all’aperto del chiostro benedettino il documentario realizzato da Lorenzo Mercurio per la serie “Il respiro del tempo” dal titolo “L’abbazia di San Martino delle Scale” .Un racconto ricco di suggestioni, storia, archeologia, arte, musica, artigianato e fede.

Tutta l’organizzazione è curata da Dom Riccardo Tumminello, foresterario dell’abbazia.

Le visite guidate delle 11 e delle 15.30 prevedono un contributo di 11 euro a persona; l’evento serale con visita naturalistica, visita storica, apericena e proiezione del documentario prevede un contributo di 40 euro a persona.

Per info e prenotazioni contattare il 3473187857 / 339 617 8587 / 388 449 9899 oppure scrivere a [email protected]

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebooke iscriviti alnostro canale
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.