contatore free

Riuscitissima l’iniziativa di BC Sicilia Monreale alla scoperta del megalite dell’Arcivocalotto detto “U Campanaru”

Il mistero del megalite "U Campanaru" in Sicilia attraverso un viaggio tra archeologia e astronomia, organizzato da BCsicilia Monreale

0

Un’esperienza riuscita quella realizzata da BCsicilia Monreale, nel quadro delle Giornate Europee dell’Archeologia, sul megalite dell’Arcivocalotto detto “U Campanaru”.

Il focus seminariale: un’introduzione all’avventura scientifica

Articolata in due momenti distinti, l’iniziativa è stata anticipata dal focus seminariale “Calendari astronomici in Sicilia. L’inizio di un’avventura scientifica”, tenutosi sabato pomeriggio al Santa Caterina, e condotto dal vice direttore dei Gruppi Archeologici d’Italia Albero Scuderi, che ha condiviso gli ultimi riscontri degli studi archeoastronomici sulla cultura del megalitismo in Sicilia e sulla “petra” forata del monte Arcivocalotto, verosimilmente un indicatore solstiziale con funzione calendariale.

L’archeo passeggiata: un’esperienza suggestiva al tramonto

L’evento si è concluso ieri con una “archeo passeggiata” al tramonto sul monte Arcivocalotto. Il gruppo di partecipanti, accompagnato da Andrea Arcangelo di BCsicilia Monreale, è stato guidato fino al suggestivo “Campanaru” che dalla notte dei tempi sembra scandire stagioni e rituali agricoli all’interno di un’area rimasta avvolta in un’atmosfera sospesa.

La soddisfazione dei promotori dell’iniziativa

Soddisfatti ed emozionati i promotori dell’iniziativa. “Siamo riusciti a condividere con tanti il sentimento della bellezza”, ha affermato Andrea Arcangelo, a consuntivo delle iniziative ad oggi proposte dalla “neonata” associazione.

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebooke iscriviti alnostro canale
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.