Arte e cultura

Musica Sacra, gran finale al Duomo di Monreale

Gli ultimi due imperdibili concerti della 66a Settimana Internazionale di Musica Sacra al Duomo di Monreale con The Tallis Scholars e l'Orchestra Sinfonica Siciliana

Ultimi due appuntamenti al Duomo di Monreale per la 66a edizione della Settimana Internazionale di Musica Sacra organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana in collaborazione con il Teatro Massimo e il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, con il sostegno della Regione Siciliana – assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo.

Grande successo di pubblico

Una rassegna che sta facendo segnare altissime presenze di pubblico (oltre 300 spettatori a concerto) e un gradimento particolare per le scelte del programma – preparato da Dario Oliveri – che propone un’indagine del repertorio sacro soprattutto attraverso la voce, altissima forma di preghiera attraverso la musica.

The Tallis Scholars al Duomo

Assolutamente da non mancare il concerto di venerdì 18 ottobre (Duomo di Monreale, ore 21) con uno degli ensemble vocali più rilevanti per il repertorio sacro e antico in generale, The Tallis Scholars, guidati sin dalla fondazione nel 1973 da Peter Phillips. Il programma, intitolato “Musiche per la Cappella Sistina”, comprende pagine di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Cristóbal de Morales, Costanzo Festa, Elzéar Genet, detto il Carpentrasso, Gregorio Allegri e Josquin des Prez.

Concerto di chiusura con l’Orchestra Sinfonica Siciliana

Così come per il concerto inaugurale, quello di chiusura, sabato 19 ottobre (Duomo di Monreale, ore 21), è affidato all’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta per l’occasione da Emanuele Andrizzi con il famoso violinista Domenico Nordio che propongono “Riflessi del sacro nel XX secolo” con pagine di Franco Mannino (Adagio per archi op. 572 bis nel 100° anniversario della nascita del compositore palermitano), Ottonino Respighi (Concerto gregoriano per violino e orchestra P. 135) e Arthur Honegger (Sinfonia n. 3 “Liturgica”).

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

18 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

18 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

22 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

2 giorni ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

2 giorni ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

3 giorni ago