Il Comune di Monreale ha ufficialmente aggiudicato i lavori per la costruzione di un nuovo asilo nido in contrada Cirba. Il progetto è finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicati all’incremento dei posti disponibili per la prima infanzia, nella fascia di età 0-2 anni. Il Comune di Monreale è risultato tra i beneficiari delle risorse stanziate.
Invitalia gestisce la gara d’appalto
L’iter amministrativo ha visto il coinvolgimento di Invitalia, centrale di committenza incaricata dal Comune di Monreale per la gestione della procedura di gara. La procedura aperta per l’aggiudicazione di un Accordo Quadro con più operatori economici, finalizzato all’affidamento dei lavori, è stata gestita da Invitalia per conto dell’ente. L’aggiudicazione definitiva è avvenuta il 23 ottobre 2024, con il provvedimento n. 0422613, a seguito della proroga del termine concessa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito fino al 10 dicembre 2024.
Impretech S.r.l. si aggiudica l’appalto
L’appalto per la realizzazione del nuovo asilo nido comunale è stato aggiudicato all’impresa Impretech S.r.l., con sede legale ad Aragona (AG). L’impresa si è aggiudicata il cluster “AQ21 – SICILIA – Monreale” (CIG B280C4D900) offrendo un ribasso del 29,2732%. Il contratto tra il Comune di Monreale e l’impresa aggiudicataria sarà formalizzato attraverso un contratto specifico sotto forma di scrittura privata.
Il progetto e i prossimi passi
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo asilo nido comunale in contrada Cirba, grazie a un finanziamento di 1.6 milioni. L’Ing. Simona Russo è stata nominata Responsabile Unico del Progetto (RUP).. Il provvedimento non comporta oneri finanziari a carico del bilancio comunale, essendo il progetto interamente finanziato con fondi PNRR.