Nella Finanziaria 2025, 416 mila euro per Monreale derivanti dagli stanziamenti previsti per i comuni che ospitano siti Unesco

“Nella Finanziaria 2025 – che quest’anno dopo oltre vent’anni è stata approvata entro il 31 dicembre, scongiurando l’esercizio provvisorio – sono previsti 416 mila euro per Monreale derivanti dalle risorse che la Regione ha stanziato a beneficio dei Comuni che ospitano siti Unesco. La somma deriva dai quattro milioni di euro previsti per i comuni siciliani in cui insistono siti e geoparchi Unesco, e dal milione di euro aggiuntivo per il percorso Arabo- Normanno. Quest’ultima risorsa economica si deve ad un emendamento specifico – che ho promosso io – per incrementare lo sviluppo del turismo nella nostra città e in provincia di Palermo. Il finanziamento servirà per dare decoro al territorio e incrementare i servizi così da favorire la crescita economica di tutto il territorio”.
È il commento del deputato regionale Marco Intravaia, dopo l’approvazione della manovra finanziaria, questa notte, che prevede anche una somma aggiuntiva di un milione di euro per il percorso Arabo-Normanno da ripartire in quote uguali fra i Comuni di Palermo, Monreale e Cefalù.