
Monreale – La gestione del servizio idrico da parte di AMAP a Monreale e le bollette salate continuano a far discutere. Il consigliere comunale Sandro Russo (PD) non usa mezzi termini per criticare l’operato dell’amministrazione: “Assistiamo a un’inerzia preoccupante e a una totale mancanza di trasparenza nella gestione di una questione così delicata per i cittadini”. La mancata apertura dello sportello AMAP, promesso da tempo, è al centro delle polemiche. “Dovevano aprire uno sportello AMAP sul territorio, ma dov’è? I cittadini sono abbandonati a se stessi, alle prese con bollette esorbitanti e senza un punto di riferimento per chiedere spiegazioni e assistenza”, afferma Russo.
Russo parla anche della promessa del tavolo tecnico, annunciata dal sindaco. “Il tavolo tecnico non è stato convocato”, denuncia Russo, “e questo alimenta sospetti e frustrazione tra i cittadini, che non sanno nemmeno se pagare bollette basate su letture approssimative dei contatori, con importi spesso raddoppiati”. La situazione è critica: “I cittadini sono esasperati, vogliono pagare il giusto, non cifre assurde e ingiustificate. Chiediamo chiarezza immediata e una bollettazione equa e trasparente”.
Russo propone una soluzione drastica: “Se il servizio offerto da AMAP continua a essere peggiore rispetto alla precedente gestione comunale, la maggioranza ha il dovere politico e morale di considerare seriamente la revoca della convenzione e il ritorno alla gestione diretta del servizio idrico”.
Per coinvolgere la cittadinanza, Russo annuncia una raccolta firme: “Vogliamo dare voce ai cittadini, troppo spesso ignorati nelle decisioni che li riguardano direttamente. Chiederemo loro se preferiscono continuare con AMAP o tornare alla gestione comunale. È una questione di democrazia partecipata”.
Infine, Russo critica duramente il silenzio della maggioranza in consiglio comunale: “Un silenzio assordante che fa pensare a possibili accordi sottobanco tra alcuni membri della maggioranza e AMAP. Ho la sensazione che ci siano degli accordi in cambio di favori. Ma la verità, prima o poi, verrà a galla”. Russo conclude con un appello alla trasparenza e alla responsabilità.
Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…
Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…
Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…
La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…
Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…