
Un gesto di vicinanza e conforto per le famiglie colpite dalla terribile tragedia del 27 aprile. Le famiglie di Andrea Miceli, Salvatore Turdo e Massimo Pirozzo, i tre giovani uccisi nella strage che ha sconvolto Monreale, saranno ricevute dal Santo Padre in Vaticano mercoledì 29 ottobre.

L’incontro, fortemente voluto dal sindaco Alberto Arcidiacono per offrire un momento di consolazione e speranza, vedrà il Comune di Monreale sostenere concretamente le famiglie in questo importante viaggio. Con una delibera approvata all’unanimità, la Giunta comunale ha infatti stanziato un contributo per coprire le spese del trasferimento privato che porterà la delegazione, accompagnata da rappresentanti dell’amministrazione, dall’aeroporto di Fiumicino alla Città del Vaticano.
Una decisione dettata non solo dalla solidarietà, ma anche da una necessità pratica. L’arrivo a Roma è previsto per le 8:30 del mattino, a solo un’ora e mezza dall’inizio dell’Udienza Generale. I tempi strettissimi rendono indispensabile un mezzo rapido per superare i controlli di sicurezza e raggiungere Piazza San Pietro in tempo. L’amministrazione, facendosi portavoce del dolore di un’intera comunità, ha voluto così evitare di gravare ulteriormente sulle famiglie, già duramente provate. L’iniziativa, come si legge nell’atto, non è solo un gesto di conforto, ma serve anche a “tenere alta l’attenzione della società civile” sui fenomeni criminali che, purtroppo, continuano a funestare il territorio.


