
Monreale – L’Amministrazione comunale avvia il percorso per l’adesione alla “rottamazione quinquies” dei tributi locali, prevista dalla Legge di Bilancio 2025, con l’obiettivo di offrire una risposta concreta alle difficoltà economiche che stanno colpendo cittadini, famiglie, imprese e commercianti.
Con un atto di indirizzo dell’Assessore al Bilancio, Nadia Battaglia, è stato dato mandato agli uffici comunali di predisporre la proposta di deliberazione consiliare e il relativo Regolamento, che consentirà la regolarizzazione dei debiti tributari senza sanzioni e interessi, prevedendo rateizzazioni ampie e sostenibili, nel rispetto degli equilibri finanziari dell’Ente.
«In un momento storico complesso – dichiara l’Assessore al Bilancio Nadia Battaglia – riteniamo doveroso mettere il Comune al fianco di cittadini e famiglie che faticano ad arrivare a fine mese, così come di imprese e commercianti che rappresentano il cuore economico e sociale del nostro territorio. Questa misura non è un condono, ma una scelta di responsabilità e di giustizia fiscale».
La definizione agevolata dei tributi locali si inserisce in una strategia amministrativa che punta a favorire l’adempimento spontaneo, ridurre il contenzioso e migliorare la capacità di riscossione, senza penalizzare chi, pur volendo pagare, si è trovato in difficoltà per cause economiche indipendenti dalla propria volontà.
«Sostenere chi produce, chi lavora e chi mantiene viva la nostra comunità – prosegue l’Assessore Battaglia – significa anche costruire strumenti che permettano di rientrare nella regolarità senza il peso di sanzioni e interessi che spesso rendono impossibile il pagamento. Vogliamo un Comune giusto, vicino e credibile».
La proposta di adesione alla “rottamazione quinquies” e il relativo Regolamento saranno varati dal Consiglio Comunale per le valutazioni e le determinazioni di competenza, al fine di garantire equità fiscale, sostegno al tessuto economico locale e solidità dei conti pubblici.
Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…
Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…
Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…
La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…
Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…