
Nel quadro del progetto Ricerca-Azione per la promozione del benessere a scuola “Le vie della bellezza”, condotto dall’Osservatorio scolastico regionale contro la dispersione scolastica e dall’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, cui l’istituto partecipa per la terza annualità, gli studenti di Monreale hanno aperto i lavori della giornata di ieri con una performance musicale dedicata, il brano “Voilà”, cantato dalle allieve Aurora Calsabianca e Flavia Visconti, e l’inno dell’Unicef “On écrit sur les murs” eseguito dal coro.
Coordinati dai docenti di educazione musicale Piergiuseppe Di Liberti e Salvo Visconti e dal docente di violino Tommaso Talluto, i ragazzi hanno affidato alla musica un messaggio importantissimo, quello dell’inviolabilità dei diritti dell’uomo, tema che l’arte veicola in modo universale.
La performance è stata apprezzata da tutti i docenti che partecipano alla formazione e con i ragazzi si sono complimentati il dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale, nonché provveditore agli studi di Palermo, Bernardo Moschella e i relatori Maurizio Gentile, psicoterapeuta e analista didatta, e Rossana Florio, direttore della sezione didattica dell’Archivio di Stato.
Emozionati anche il dirigente della Veneziano-Novelli Marco Monastra e Rosaria Valsavoia, operatrice psicopedagogica dell’Osservatorio scolastico 11 bis, di cui la scuola monrealese è sede.
“La bellezza, e tutte le sue declinazioni, come l’arte e la musica, sono un antidoto efficace contro l’impoverimento culturale e il degrado sociale” – afferma il preside Marco Monastra – confermando l’impegno costante della scuola nell’opzione di scelte educative responsabili per sostenere la crescita dei giovani e la valorizzazione dei loro talenti.
Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…
Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…
Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…
La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…
Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…