Scuola

Performance musicale sui diritti umani: applausi per gli studenti della Veneziano-Novelli di Monreale

Nel quadro del progetto Ricerca-Azione per la promozione del benessere a scuola “Le vie della bellezza”, condotto dall’Osservatorio scolastico regionale contro la dispersione scolastica e dall’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, cui l’istituto partecipa per la terza annualità, gli studenti di Monreale hanno aperto i lavori della giornata di ieri con una performance musicale dedicata, il brano “Voilà”, cantato dalle allieve Aurora Calsabianca e Flavia Visconti, e l’inno dell’Unicef “On écrit sur les murs” eseguito dal coro.

Coordinati dai docenti di educazione musicale Piergiuseppe Di Liberti e Salvo Visconti e dal docente di violino Tommaso Talluto, i ragazzi hanno affidato alla musica un messaggio importantissimo, quello dell’inviolabilità dei diritti dell’uomo, tema che l’arte veicola in modo universale.

La performance è stata apprezzata da tutti i docenti che partecipano alla formazione e con i ragazzi si sono complimentati il dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale, nonché provveditore agli studi di Palermo, Bernardo Moschella e i relatori Maurizio Gentile, psicoterapeuta e analista didatta, e Rossana Florio, direttore della sezione didattica dell’Archivio di Stato.

Emozionati anche il dirigente della Veneziano-Novelli Marco Monastra e Rosaria Valsavoia, operatrice psicopedagogica dell’Osservatorio scolastico 11 bis, di cui la scuola monrealese è sede.

“La bellezza, e tutte le sue declinazioni, come l’arte e la musica, sono un antidoto efficace contro l’impoverimento culturale e il degrado sociale” – afferma il preside Marco Monastra – confermando l’impegno costante della scuola nell’opzione di scelte educative responsabili per sostenere la crescita dei giovani e la valorizzazione dei loro talenti.

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

46 minuti ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

2 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

5 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

1 giorno ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

1 giorno ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

2 giorni ago