Arte e cultura

Convegno a Monreale sul senatore Inghilleri: l’Accademia Siculo-Normanna lo ricorda nel centenario della scomparsa

L’Accademia Siculo-Normanna ha organizzato un convegno di studi sul tema “Il senatore Calcedonio Inghilleri e la Monreale del suo tempo”, che si terrà mercoledì 25 febbraio, con inizio programmato per le 17, nei locali della “Casa della Cultura Santa Caterina” di corso Pietro Novelli, a Monreale.

La presentazione dell’evento, che si svolge con il patrocinio del Senato della Repubblica, sarà a cura del docente universitario Antonello Velez, mentre la relazione sarà tenuta dalla storica e saggista Amelia Crisantino; il giornalista Nicola Giacopelli farà da moderatore. In rappresentanza dell’amministrazione comunale, è prevista la partecipazione del sindaco Alberto Arcidiacono e dell’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Roccamatisi.
«In collaborazione con la Pro Loco di Monreale, abbiamo voluto promuovere questa iniziativa – dichiara la presidente dell’Accademia, Chiara Giacopelli – per ricordare, esattamente nel giorno in cui ricorre il centenario della sua scomparsa, la figura e l’attività parlamentare del senatore Inghilleri, che è considerato, tra l’altro, uno dei più autorevoli e stimati giuristi italiani dell’Ottocento».

In occasione del convegno, sarà conferito il diploma “honoris causa” dell’Accademia Siculo-Normanna allo scrittore francese Gilles Del Pappas, figura di spicco della letteratura “noir” contemporanea.

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

9 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

9 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

13 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

1 giorno ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

1 giorno ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

2 giorni ago