In Evidenza

Nuove zone blu a Monreale: arrivano i parcheggi a pagamento in via Pio La Torre

MONREALE – La Giunta comunale di Monreale, presieduta dal sindaco Alberto Arcidiacono, ha approvato l’istituzione di nuove aree di sosta a pagamento nel territorio cittadino. La decisione, formalizzata con la delibera n. 145 del 26 marzo 2026, mira a disciplinare il traffico urbano e favorire la rotazione dei veicoli in zone ad alta densità, garantendo al contempo una migliore gestione degli spazi pubblici.

Il provvedimento prevede l’individuazione di 56 nuovi stalli destinati alle autovetture (categoria M1). La zona scelta per l’estensione delle “strisce blu” è via Pio La Torre, un’area strategica per la viabilità locale. La sosta sarà regolamentata tramite parcometri e il controllo del rispetto delle norme sarà affidato agli ausiliari della sosta, ferma restando la competenza degli organi di polizia stradale.

L’amministrazione ha definito un piano tariffario agevolato per i nuovi parcheggi. La tariffa oraria è stata fissata a 0,50 euro. Il pagamento sarà dovuto esclusivamente nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, nelle seguenti fasce orarie:
* Dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
* Dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Sabato, domenica e i giorni festivi la sosta rimarrà gratuita. Inoltre, per venire incontro alle esigenze dei cittadini e dei frequentatori abituali della zona, è stata autorizzata l’emissione di un abbonamento mensile al costo di 20,00 euro.

Secondo quanto riportato nella relazione tecnica firmata dal Comandante della Polizia Municipale, Luigi Marulli, l’incremento dei parcheggi a pagamento si è reso necessario per bilanciare la recente riduzione di stalli liberi, dovuta alla creazione di nuovi spazi riservati ai disabili e ai servizi pubblici. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre il fenomeno della sosta vietata e snellire la circolazione stradale, specialmente in un comune a forte vocazione turistica come Monreale.

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

34 minuti ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

1 ora ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

5 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

1 giorno ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

1 giorno ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

2 giorni ago