MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Un anno di dolore per Masino, Salvo e Andrea: Monreale piange ma si rialza
CronacaIn Evidenza

Un anno di dolore per Masino, Salvo e Andrea: Monreale piange ma si rialza

Ultimo aggiornamento: 27/04/2026 - 13:40
scritto da Redazione
Pubblicato il 27/04/2026
Share
2 Min Read
SHARE

MONREALE – Una comunità raccolta nel dolore, ma anche nella speranza e nel ricordo. Si è aperta questa mattina, tra la commozione dei familiari, dei cittadini e l’entusiasmo delle scolaresche, la giornata dedicata alla memoria di Andrea Miceli, Massimo Pirozzo e Salvo Turdo.

La cerimonia ha raggiunto il suo momento più intenso con la scopertura di una targa commemorativa. A svelarla, in un clima di profondo raccoglimento, sono state le madri dei tre ragazzi — Giusi, Debora e Antonella — alla presenza dell’Arcivescovo di Monreale, Monsignor Gualtiero Isacchi, del Sindaco Alberto Arcidiacono e delle autorità civili e militari.

Particolarmente toccante l’omaggio degli studenti monrealesi, che hanno deposto migliaia di fiori di carta bianchi, simbolo di una memoria che vuole fiorire nel futuro.

«Fate del vostro futuro un gioiello», è stato l’appello del Sindaco Arcidiacono rivolto ai giovani presenti. «Questi ragazzi mancano profondamente a tutta la comunità, ma il loro ricordo deve spingerci a costruire bellezza e speranza».

Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio e in serata con tre momenti a cui la cittadinanza è invitata a partecipare: alle 17:00 la Santa Messa solenne presso il Duomo di Monreale; alle 22:00 “Corpi e Anima in Scena”, con l’esibizione degli allievi della scuola ASD Maison de la Danse; alle 22:30 in Piazza Guglielmo II il concerto di pianoforte dal vivo “The Concert in a New Light”, illuminato esclusivamente dalla luce delle candele, ultimo intimo omaggio ai tre giovani.

TAGGED:Andrea Miceli Massimo Pirozzo Salvo Turdo Monrealememoria giovani Monrealetarga commemorativa Monreale
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Ultime news Monreale

La Regione Siciliana dà (finalmente) l’ok al bus 389, riparte il collegamento Palermo-Monreale
Politica
Lacrime e applausi in piazza a Monreale: il concerto della rinascita scalda il cuore di una città ferita
Eventi
Festa del SS. Crocifisso a Monreale: Arcidiacono vieta vetro e lattine e locali chiusi entro l’1:30
In Evidenza Politica
Droga fatta in casa a Grisì: scoperto un laboratorio con 46 kg di marijuana, caramelle alla cannabis e droghe sintetiche
Cronaca
Testata giornalistica online ai sensi decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, coordinato con la legge di conversione 16 luglio 2012, n. 103. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?