MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Giornata mondiale dell’autismo, a Monreale centinaia di bambini in Aula Consiliare
Cronaca

Giornata mondiale dell’autismo, a Monreale centinaia di bambini in Aula Consiliare

In piazza centinaia di bambini lanciano i palloncini e stasera il municipio si illumina di blu
Ultimo aggiornamento: 01/04/2016 - 00:00
scritto da Redazione
Pubblicato il 01/04/2016
Share
2 Min Read
SHARE

Monreale, 1 aprile. Si è svolta stamattina, all’interno della Sala Consiliare di Monreale di piazza Guglielmo II la manifestazione organizzata dall’associazione Aurora, “Autismo? Ti spiego chi sono” che ha visto protagonisti i bambini frequentanti il quinto anno della scuola Pietro Novelli e i ragazzi del primo anno delle medie del territorio. L’evento è stato realizzato con la compartecipazione dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale e della Caritas Diocesana.

Gli scolari, accompagnati dagli insegnanti, una volta giunti in piazza hanno lanciato diversi palloncini colorati di azzurro e hanno partecipato attivamente con interesse al seminario tenuto dai due psicologi Francesco Incorvaia e Matilde Di Francesca che  hanno sensibilizzato i ragazzi alla conoscenza della sindrome autistica al fine di far conoscere alle scolaresche che l’autismo non è solamente la patologia in sé ma riguarda una serie di dinamiche che ruotano a questi soggetti, dinamiche relazionali, familiari, ed anche istituzionali. In seguito i bambini hanno potuto esporre le proprie considerazioni e hanno potuto porre alcune domande.

Alla fine della manifestazione sono stati distribuiti i famosi “biscotti di Monreale”, dalla tipica forma ad S, su cui è stata apposta per l’occasione una glassa di colore azzurro.

“L’associazione Aurora che si occupa di autismo è nata già da due anni – ha affermato l’assessore all’Istruzione Nadia Granà – Con questa realtà abbiamo fortemente voluto ripetere l’evento vista la corale partecipazione dello scorso anno. L’autismo purtroppo è una sindrome in crescita e ritengo giusto che nella cittadinanza ci sia più consapevolezza e sensibilità rispetto a questa problematica, per questo motivo questa mattina i bambini hanno lanciato in aria tanti palloncini blu”.
“Questa sera – ha concluso – illumineremo il Palazzo di Città di blu, il colore simbolo della Giornata mondiale dell’autismo, fino alle 2 di notte”.

logoweb
cropped-profilo.png
FB_IMG_1597004859136
WhatsApp-Image-2020-08-04-at-16.20.34
IMG-20200806-WA0009

Sullo stesso argomento:

  1. Per San Martino quasi 1,4milioni al Gal per un centro sportivo polivalente
  2. Finalmente risolti i dubbi riguardo la realizzazione del Palazzetto dello Sport di Pioppo, servono altri fondi!
  3. Sport della mente: progetto scacchi all’ICS Guglielmo II di Monreale
  4. Blatte e topi a Monreale, via al piano di disinfestazione
TAGGED:2 aprileaurora onlusautismofotoGiornata mondiale autismoMonrealenadia granàpietro novelli
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
 

Caricamento commenti...
 

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Username or Email Address
    Password

    Lost your password?