Categories: Cronaca

L’Opera dei Pupi: un tesoro monrealese da valorizzare. Presentato il libro di Gino Campanella

Campanella è riuscito a risvegliare il ricordo dell’antica tradizione portata avanti dalla famiglia di pupari monrealesi

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”81″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”0″ template=”default” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Monreale, 27 giugno 2017 – Ampia partecipazione ieri sera in Antivilla comunale alla presentazione del libro “L’Opera dei Pupi – I pupi monrealesi” di Gino Campanella,  grandissimo amico della famiglia Munna. Campanella all’interno della sua opera è riuscito a risvegliare il ricordo dell’antica tradizione portata avanti dalla famiglia di pupari monrealesi composta da Vito, Vincenzo e Ignazio Munna.

L’evento è stato introdotto da Eleonora Campanella, figlia dello scrittore, con un breve escursus sull’ideazione dell’opera, a partire dai momenti di ricerca e di incontro con i maestri pupari fino alla stesura del testo. La presentazione del libro è stata molto apprezzata da una moltitudine di partecipanti che hanno anche assistito ad un esilarante “Cunto” offerto dall’artista Gaetano Basile. Il cantastorie Gaetano Lo Monaco Celano ha intrattenuto il pubblico con affascinanti e antiche storie. A seguire lo spettacolo dei Pupi dei maestri pupari “Fratelli Guarino”.

Protagonisti della serata sono stati quindi l’Opera dei Pupi e i tre pupari monrealesi Munna i quali, tramite Ignazio, capostipite dell’Opera dei Pupi a Monreale, Vito e Vincenzo, sono riusciti ad esportare in tutto il mondo la meravigliosa storica arte dei pupari, da Giappone, alla Cina, all’America. Presenti anche Marilina e Giovanna Munna, figlie di Vito.

“Questo momento di cultura non deve essere dimenticato ne accantonato ma rimanere vivo – ha dichiarato Capizzi – nella memoria della nostra cittadina, dando inizio ad un percorso di rinascita per i pupi ed i pupari monrealesi, garantendo l’appoggio costante e diretto del Comune di Monreale e di tutta l’amministrazione con l’intitolazione di cortile Manin a Ignazio, Vito e Vincenzo Munna”.

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

17 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

17 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

21 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

2 giorni ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

2 giorni ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

3 giorni ago