
Al Consiglio comunale vietato l’ingresso ai giornalisti. Accade a Monreale dove la stampa è stata invitata a non partecipare a una seduta di consiglio comunale causa rischio Covid.
La vicenda nel corso della seduta del 9 febbraio in cui il Consiglio è stato chiamato ad approvare una proposta di variante al Prg per la costruzione di un nuovo cimitero. Un fatto di rilevanza per la comunità monrealese, che la stampa, o almeno per chi scrive, avrebbe voluto seguire in presenza.
La seduta però, su decisione del Presidente del Consiglio, Marco Intravaia, è stata convocata a porte chiuse, precludendo la partecipazione della stampa. Non è stato concesso l’accesso ad alcun giornalista, a eccezione della collega dell’Ufficio stampa del Comune di Monreale che si è occupata, e per questo la ringraziamo, di trasmettere in diretta Facebook la seduta su MonrealeInformat.
Aldilà della questione della trasparenza, garantita attraverso la diretta Facebook, nessun giornalista indipendente ha potuto seguire le vicende del Consiglio comunale, chiamato ad approvare un punto importante per la città. A margine del Consiglio è stato chiesto al Presidente Intravaia di poter sorteggiare il nome di almeno un cronista tra le 4 testate online monrealesi che ne avessero fatto richiesta. Proposta che è stata respinta.
In chiusura il presidente del Consiglio Intravaia si è scusato con la stampa. “Volevo scusarmi con gli amici della stampa che generalmente hanno la possibilità di partecipare al Consiglio comuale perchè, come avete visto, il Consiglio si svolge a villa Savoia, una sala più piccola rispetto all’Aula consiliare e non c’erano gli spazi per ospitare la stampa. Tuttavia sul sito istituzionale la seduta è stata mandata in diretta”.
Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…
Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…
Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…
La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…
Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…