Arte e cultura

L’arte per salvare l’Oreto, “Così ci riprendiamo il nostro fiume”

La rete di artisti che si è costituita all’interno del “Comitato promotore per il Contratto di fiume e di costa dell’Oreto” lancia quest’anno la prima edizione di “Oreto d’Arte”, estemporanea su “Suoni, voci, immagini, sensazioni e respiri dell’Oreto”.

La manifestazione sarà realizzata in tre date diverse e in tre luoghi significativi del percorso dell’Oreto: il 23 maggio ad Altofonte (Fiumelato di Meccini), il 30 maggio a Palermo (foce del fiume) e il 6 giugno a Pioppo (fiume Sant’Elia): tre domeniche all’insegna dell’arte sulle sponde dell’Oreto e in mezzo alla gente, con gli artisti che contaminano la loro arte col bello e il brutto attorno al fiume: dalle 9 alle 17 si susseguiranno esibizioni di musicisti, attori, pittori e poeti per una estemporanea che va oltre la denuncia, che punta a ricollocare l’Oreto nell’immaginario e nel cuore di quanti vivono lungo il suo corso.

Il liceo artistico Mario D’Aleo, su richiesta della Pro Loco di Monreale, ha contribuito all’organizzazione realizzando in mosaico il logo della manifestazione: un lavoro bello e pregevole, che è stato consegnato oggi dalla Preside Loredana Lauricella ad Amelia Crisantino e a Piero Faraci, rispettivamente Presidente e Segretario della Pro Loco di Monreale.

La collaborazione fra la Pro Loco e il liceo D’Aleo porterà senz’altro molti risultati futuri, sempre nell’ottica della valorizzazione del territorio e nel solco della cittadinanza attiva.

Redazione

News recenti

Programma ufficiale Festa del SS Crocifisso 2026

400ª Edizione Festeggiamenti SS. Crocifisso 2026 Sabato 25 Aprile 20:30 - Teatro Imperia: spettacolo/inchiesta con…

2 ore ago

Festeggiamenti Santissimo Crocifisso 2026: il Comune di Monreale spende 2.440 euro per pubblicità su PalermoToday

Monreale - Quattrocento anni di fede, processioni e tradizione popolare. Monreale si prepara a celebrare…

1 ora ago

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

23 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

24 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

1 giorno ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

2 giorni ago