Categories: Cronaca

A Monreale arrivano le opere dell’artista internazionale Cacon La Cesse

A Monreale arrivano le opere del grande scultore francese Cacon La Cesse. “Così vogliamo valorizzare le periferie di Monreale, l’arte a disposizione di tutti”. Questo il commento dell’artista che vuole testare anonimo.

Anche a Monreale arriva l’arte del celebre artista di fama internazionale. Un’arte praticata da tanti ma che in pochi conoscono ancora in paese. Cacon La Cesse è un anonimo artista che spesso realizza opere d’arte contemporanea nelle periferie più degradate delle città. I troni sono la sua specialità, ma non disdegna nemmeno mobili, sacchetti, pneumatici. “L’arte deve ispirare, e cosa c’è di meglio di un bagno in mezzo alla strada?”, dice l’artista a MonrealeLive in esclusiva.

Così arte e sport si uniscono. Si perché l’opera è comparsa in via Santa Liberata, nelle vicinanze di via strada Ferrata dove si concentrano decine di sportivi. L’opera potrà essere utilizzata anche dagli atleti per i propri bisogni fisiologici. L’arte che è concreta, non solo immaginaria quella dell’artista.

Le periferie di Monreale sono quelle che necessitano di queste opere e l’artista lo sa bene. Intanto presenta l’opera numero uno, un’opera che farà storcere il naso forse. Qualcuno commenta anche passando dall’installazione temporanea: “Quest’opera fa proprio cac..e”.

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

15 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

15 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

19 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

2 giorni ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

2 giorni ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

3 giorni ago