Politica

Reti idriche all’Ati, Pupella:”cessione prevista anche dalla condizione di dissesto finanziario”

MONREALE – “Non conosciamo le motivazioni della sentenza in merito al passaggio delle reti idriche del comune di Altofonte all’Ati e non intendiamo entrare nel merito, ma conosciamo bene la situazione di Monreale e siamo ancora più dispiaciuti del consigliere Piero Capizzi di non poterne mantenere la gestione “in house”. L’ex sindaco ha forse dimenticato che è stata proprio la sua giunta a deliberare l’adesione del Comune di Monreale all’Ati”.

L’assessore comunale dei Servizi a Rete Geppino Pupella ha replicato all’ex sindaco Capizzi in merito alla questione idrica, analizzando una serie di aspetti, trascurati dall’ex primo cittadino.

“Avremmo voluto mantenere la gestione comunale – ha aggiunto Pupella – ma l’Ati ci ha comunicato in modo molto chiaro che non possediamo i requisiti per la gestione in salvaguardia, minacciando il commissariamento se non avessimo ceduto le reti idriche. È evidente che la situazione dei vari comuni è diversa, nel nostro caso di comune in dissesto, il ministero dell’Interno, nell’esaminare il bilancio riequilibrato a seguito della dichiarazione di dissesto, avvenuta durante la giunta Capizzi, ci ha imposto l’esternalizzazione del servizio anche per ragioni finanziarie. L’ex sindaco avrebbe fatto bene allora a studiare una strategia per salvare la gestione comunale delle reti e non dopo averci consegnato una situazione che ha determinato a creare”

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

18 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

19 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

22 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

2 giorni ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

2 giorni ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

3 giorni ago