
MONREALE – Questa mattina la città di Monreale ha appreso la triste morte di Giuseppe Flores, noto artigiano monrealese. Il signor Flores, 86 anni, era stimato dalla comunità per il suo mestiere di artigiano. Si è spento fra l’affetto dei parenti dopo una improvvisa malattia.

Aveva un laboratorio artigianale, nell’antico quartiere “Pozzillo” di Monreale, a un centinaio di metri dal Duomo. Era uno degli ultimi costruttori di “ciaramedde” di Monreale, un’arte che purtroppo non si tramanderà. Flores era appassionato di tutto quanto è riconducibile alla tradizione monrealese, religiosa e folkloristica.
“Condoglianze alla famiglia Flores – scrive Piero Faraci sui social – era una persona molto socievole e parlava con amore sempre della sua attività di artigiano falegname, l’ultimo monrealese che realizzava le ciaramedde e anche realizzatore di bocce per i bambini, modellini tra cui la cattedrale e vara del Santissimo Crocifisso”. Con Flores se ne va un altro pezzo di storia della città di Monreale.
La redazione di MonrealeLive si stringe al dolore di amici e familiari.


