Scuola

A Monreale bambini a scuola di pace con il cuore rivolto all’Ucraina

MONREALE – Si è svolta stamattina, presso l’Istituto Comprensivo Veneziano-Novelli, una manifestazione per la pace e la solidarietà tra i popoli. Gli alunni delle sezioni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado hanno così espresso la loro vicinanza al dramma che sta vivendo il popolo ucraino. Alla manifestazione vi hanno presi parte, fra gli altri il dirigente scolastico Marco Monastra, il sindaco Alberto Arcidiacono e i rappresentanti della giunta comunale.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere un momento di riflessione sui valori della pace e della cooperazione tra le nazioni. Ogni paese europeo è stato rappresentato da una bandierina e il nodo tra la bandiera dell’Ucraina e quella dell’Italia ha simboleggiato l’abbraccio tra ii due popoli.

Si è proseguito con la lettura dell’articolo 11 della Costituzione, di poesie e pensieri a tema e un flash-mob per la pace tra i contributi per la costruzione di un messaggio di pace. Particolarmente emozionante l’esecuzione di un canto in lingua ucraina, espressione dolente della sofferenza del popolo assediato. Soddisfatto dell’attività svolta il dirigente scolastico, che ha ringraziato le studentesse e gli studenti per l’impegno profuso, i docenti tutti per la collaborazione e il sindaco Arcidiacono e l’amministrazione comunale per la partecipazione.

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

17 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

18 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

21 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

2 giorni ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

2 giorni ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

3 giorni ago