MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » “Grazia Patruzzu Amurusu”, a Monreale è il giorno della grande processione
CronacaIn Evidenza

“Grazia Patruzzu Amurusu”, a Monreale è il giorno della grande processione

Ultimo aggiornamento: 03/05/2022 - 08:09
scritto da Redazione
Pubblicato il 03/05/2022
Share
2 Min Read
SS Crocifisso Monreale
Il SS Crocifisso in processione a Monreale
SHARE

Monreale, 3 maggio 2022 – L’alborata sul Monte Caputo ha annunciato con i suoi fragori che oggi è il giorno della processione del Santissimo Crocifisso a Monreale. Oggi è il giorno che tutti stavano aspettando.

“E che è bella sta jurnata, lu Signuri è pi la strata”. Lo canteranno i fratelli di bianco vestiti, chiamati a sorreggere la pesante “vara” lignea lungo un tripudio di rose, di candide lenzuola e luci. Anche oggi, come avviene già da quasi 4 secoli, si consumerà uno delle più belli ed affascinanti riti della tradizione siciliana.

Saranno le 14.00 quando il volto del SS Crocifisso sarà accarezzato dal sole ancora una volta e varcherà la soglia del Santuario gremito. Sarà così trasportato per la scalinata. Urla, preghiere, richieste di “grazia” accompagneranno il Simulacro lungo la discesa al suono di campane.

Al tramonto inizierà la tradizionale processione. Alle 18.00 la venerata immagine del SS Crocifisso sarà trasportata per le vie della città per fare rientro solo a notte fonda. Una attesa di due anni per i monrealesi. Dopo la festa di piazza, il “passìo” per le strade, il ritorno alla normalità, tutti si inchineranno al passaggio del Crocifisso per chiedere ancora e ancora “Grazia Patruzzu Amurusu”.

 

Sullo stesso argomento:

  1. Monreale. Con un ribasso del 48% la Ecogestioni si aggiudica il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani
  2. I sindacati CGIL, CISL e UIL a Portella della Ginestra per la Festa dei Lavoratori
  3. Sparatoria e 3 ragazzi morti, scatta un arresto ma è caccia ad un secondo sospettato
  4. Strage di Monreale, dopo la carneficina gli indagati hanno esultato
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?