Arte e cultura

Il sorriso di Falcone e Borsellino, l’opera di Nicolò Giuliano installata presso la Questura di Palermo

Il sorriso di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, gli agenti di scorta e il mare al crepuscolo. Questi i soggetti raffigurati dall’artista e maestro ceramista monrealese Nicolò Giuliano nell’opera che sarà installata presso il Chiostro della Questura di Palermo. Una iniziatiche che arriva in occasione delle celebrazioni del trentennale delle stragi di mafia.

L’inaugurazione della parete scultorea in alto rilievi realizzata dal maestro Nicolò Giuliano è in programma domani, 22 maggio, presso il Chiostro della Questura, alla presenza delle autorità locali.

L’opera consiste in un pannello di pietra lavica con altorilievo raffigurante i Magistrati Falcone e Borsellino, nella celebre posa caratterizzata per il sorriso. Alle spalle dei due Magistrati e posti a protezione degli stessi sono raffigurati gli Agenti di scorta, in una posa simbolica frutto di un’interpretazione dell’artista che raffigura il mare e il crepuscolo.

Redazione

News recenti

25 aprile e 3 maggio, CoopCulture apre il Chiostro con visite ed eventi per famiglie

Due ponti - 25 aprile e 1 maggio - colmi di visite, laboratori, passeggiate: complice…

38 minuti ago

Risate in dialetto siciliano a Monreale, l’AUSER porta in scena tre atti brillanti di Lucio Galfano

Domenica 26 aprile il Circolo AUSER di Monreale porta in scena "Pani e Tumazzu" di…

23 ore ago

Monreale, capolinea AST spostato in via Biagio Giordano

Il Corpo di Polizia Municipale della Città di Monreale ha reso noto che il capolinea…

1 giorno ago

Monreale, la Polizia Municipale torna in moto: due Moto Guzzi per il controllo del territorio

Tornano in strada le moto della Polizia Municipale di Monreale. Due Moto Guzzi, rimaste ferme…

2 giorni ago

Monreale, spesa di 68mila euro per le luminarie del SS. Crocifisso

Il Comune di Monreale ha liquidato un acconto di 13.664 euro alla ditta individuale "Eleonora…

2 giorni ago

“In Memoria” di Massimo, Andrea e Salvo: il 27 aprile a Monreale corteo, messa e concerto

La Città di Monreale annuncia il programma di "In Memoria", l'evento commemorativo dedicato a Massimo,…

2 giorni ago