Eventi

“In Memoria” di Massimo, Andrea e Salvo: il 27 aprile a Monreale corteo, messa e concerto

La Città di Monreale annuncia il programma di “In Memoria”, l’evento commemorativo dedicato a Massimo, Andrea e Salvo, che si terrà il prossimo 27 aprile con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno la cittadinanza dalla mattina alla sera.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune, nasce dalla volontà di unire la comunità nel ricordo attraverso gesti simbolici, momenti di raccoglimento e performance artistiche di grande suggestione.

La giornata si aprirà alle 9:30 con “Il Grande Corteo”, curato dall’associazione TDQF, con partenza dal Campo Conca d’Oro. Il percorso prevede una tappa significativa in Via Biagio Giordano per un momento di raccoglimento e la partecipazione a un laboratorio di yoga a cura del Polo Educativo “Solletico”. La mattinata si concluderà in Via Benedetto D’Acquisto con l'”Omaggio Finale”, una simbolica consegna di fiori di carta realizzati dagli studenti delle scuole locali.

Alle 17:00, presso la Cattedrale di Monreale, verrà celebrata la Messa Solenne in ricordo dei tre giovani, un momento di preghiera comunitaria nel cuore spirituale della città.

Dalle 21:00, le attività si sposteranno nuovamente in Via Benedetto D’Acquisto per l’evento “Il ricordo nel cuore di familiari e amici”, con l’accensione dei lumi, proiezioni video, i canti dei Maestri Grimaudo e le testimonianze dirette di chi li ha conosciuti. Alle 22:00 la danza diventerà protagonista con l’esibizione “Corpi e Anima in Scena”, a cura degli allievi della scuola ASD Maison de la Danse.

La chiusura alle 22:30 è affidata a “The Concert in a New Light” in Piazza Guglielmo II, un suggestivo concerto live per pianoforte immerso in una scenografia di migliaia di candele. «Un appuntamento – dichiara il sindaco Alberto Arcidiacono – per non dimenticare, per trasformare il dolore in bellezza e la memoria in un impegno collettivo di vicinanza e amore».

Redazione

News recenti

Monreale, spesa di 68mila euro per le luminarie del SS. Crocifisso

Il Comune di Monreale ha liquidato un acconto di 13.664 euro alla ditta individuale "Eleonora…

1 minuto ago

Convegno “Oltre l’emozione”: la Consulta Giovanile del Comune di Monreale sfida la violenza con l’educazione sentimentale

Martedì 28 aprile 2026, alle ore 11:00, presso il Cineteatro Imperia si terrà l’inedito convegno…

3 ore ago

Programma ufficiale Festa del SS Crocifisso 2026

400ª Edizione Festeggiamenti SS. Crocifisso 2026 Sabato 25 Aprile 20:30 - Teatro Imperia: spettacolo/inchiesta con…

5 ore ago

Festeggiamenti Santissimo Crocifisso 2026: il Comune di Monreale spende 2.440 euro per pubblicità su PalermoToday

Monreale - Quattrocento anni di fede, processioni e tradizione popolare. Monreale si prepara a celebrare…

4 ore ago

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

1 giorno ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

1 giorno ago