Cronaca

Monreale, acqua verso la potabilità ma si attende l’ok dell’ASP

L’acqua di Monreale verso la potabilità anche se si attende l’esito ufficiale da parte dell’Asp e la conseguente ordinanza del sindaco Arcidiacono che ne aveva vietato l’utilizzo per la sospetta presenza di batteri pericolosi per la salute umana. Pare che l’allarme sia destinato a rientrare dopo lo stop che ha riguardato una vasta porzione dell’area urbana.

Le analisi eseguite sui campioni di acqua lasciano presagire buone speranze e a breve il Comune dovrebbe dare nuovamente il via libera alla potabilità. C’è voluto qualche giorno per lasciare spurgare le condotte cittadine ed eseguire nuovi campionamenti i cui risultati saranno presentati a breve. Tutto lascia intendere che l’allarme possa rientrare e che l’acqua possa tornare a essere utilizzata anche per fini idro-potabili da parte della popolazione della zona che utilizza la risorsa dalla sorgente Croce.

“L’acqua è tornata pressoché subito buona – ha fatto sapere il sindaco -. Dobbiamo comunque aspettare l’ok da parte dell’Asp”. Una volta ricevuto il via libera da parte delle autorità sanitarie, il primo cittadino annullerà la precdedente ordinanza.

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

15 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

15 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

19 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

2 giorni ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

2 giorni ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

3 giorni ago