
Monreale, 3 novembre 2025 – In occasione del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, anche Monreale si prepara a commemorare la ricorrenza che celebra la fine della Prima Guerra Mondiale per l’Italia, con l’entrata in vigore dell’Armistizio di Villa Giusti nel 1918.

L’Amministrazione comunale ha organizzato una serie di cerimonie solenni per onorare la memoria dei Caduti e riaffermare i valori fondanti della nostra Repubblica.
“A Monreale abbiamo invitato le autorità civili, militari e religiose a partecipare a tutte le tappe di questa giornata solenne”, ha dichiarato il Sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono. “È fondamentale ricordare e onorare il sacrificio di coloro che, con il loro impegno, hanno costruito e continuano a difendere la nostra Unità Nazionale”.
Alle cerimonie saranno presenti, oltre al Sindaco, il presidente del Consiglio comunale e deputato regionale Marco Intravaia, assessori, consiglieri, autorità civili, militari, religiose e le associazioni del territorio. Vi hanno preso parte inoltre padre Nicola Gaglio che ha letto una preghiera e in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri il tenente colonnello Gennaro Petruzzelli, il capitano Niko Giaquinto, il luogotenente Antonio La Rocca, il comandante polizia municipale Luigi Marulli e il presidente dell’associazione carabinieri Giuseppe Cortigiani.
“In questa giornata cruciale, il nostro pensiero va al coraggio e al senso di appartenenza di quanti hanno combattuto per l’unità e la libertà dell’Italia”, afferma il presidente Intravaia. “Custodire la memoria di quel sacrificio è il nostro dovere primario, per poter costruire un futuro di pace e coesione per le nuove generazioni. Ringrazio tutte le Forze Armate per il servizio quotidiano reso alla nostra comunità e al Paese”.
Nelle frazioni, l’Amministrazione comunale sarà rappresentata dagli assessori Patrizia Roccamatisi, Nadia Battaglia e Giulio Mannino, che presenzieranno alle cerimonie al fianco delle autorità locali.


