Montelepre è il Comune Virtuoso 2017. Buon lavoro su rifiuti, mobilità, territorio e giovani

0

Montelepre, 16 dicembre 2017 – Il comune di Montelepre è il vincitore dell’edizione 2017 del concorso nazionale «Premio Comuni Virtuosi». Comune di 6 mila abitanti in provincia di Palermo appoggiato sulle pendici del Monte d’Oro, Montelepre è vincitore dell’undicesima edizione del concorso organizzato dall’associazione Comuni Virtuosi, dal Ministero dell’Ambiente e dall’Anci.

«Il nostro paese sta cambiando ogni giorno a piccoli passi – afferma il sindaco Maria Rita Crisci -, grazie all’impegno costante e quotidiano di amministratori, associazioni, cittadini che silenziosamente praticano un cambiamento dal basso». Le buone pratiche, secondo il primo cittadino di Montelepre, «seppur gocce nell’oceano, meritano di essere riconosciute e valorizzate».

Il premio a Montelepre arriva dopo due anni di amministrazione Crisci, due anni di impegno su più fronti, dalla riqualificazione del centro storico, al miglioramento della raccolta differenziata. Montelepre ha istituito l’Osservatorio Rifiuti Zero. L’amministrazione si è anche concentrata nel campo della mobilità sostenibile istituendo una Ztl e un’area pedonale. Non è mancata la valorizzazione dei prodotti tipici locali e dei giovani con l’istituzione della Consulta Giovanile e la realizzazione del Festival dei Giovani.

Il comune di Montelepre si aggiudica il premio dopo la decisione della giuria composta da un gruppo di esperti tra docenti universitari, studiosi e giornalisti: Alessandra Banoli (Università di Bologna), Marco Boschini (Associazione Comuni Virtuosi), Massimo Buccilli (A.D. Velux Italia), Giovanni Carrosio (Strategia Nazionale Aree Interne), Alessio Ciacci (Presidente ASM Rieti), Leyla Ciagà (Assessore Comune di Bergamo), Domenico Finiguerra (Salviamo il Paesaggio), Alessio Maurizi (Radio 24), Rossella Muroni (Presidente Legambiente), Carla Rocca (Sindaco Comune di Solza). La Cerimonia di Premiazione si terrà oggi nel comune virtuoso di Bergamo, presso il “Salone Furietti“della Biblioteca alle 14. Montelepre riceverà in premio sei mesi di abbonamento al sistema di allerte e di protezione della popolazione nowtice.

 

Rispondi