contatore free

San Cipirello, uomo va in arresto cardiocircolatorio ma il Sindaco interviene e lo salva

0

San Cipirello, 25 marzo 2019 – Un uomo ha un infarto ma l’intervento repentino del sindaco, che gli pratica il massaggio cardiaco, gli salva la vita.
È accaduto nel corso di una partita di calcio giovanile nel campo sportivo comunale di San Cipirello, in provincia di Palermo. Un uomo, il massaggiatore, è rovinato per terra a causa di un malore. Era in arresto cardiocircolatorio. Vincenzo Geluso, sindaco di San Cipirello, alla vista dell’uomo non ha aspettato un attimo e ed è intervenuto praticando, per circa 20 minuti, un massaggio cardiaco sull’uomo esanime riverso per terra.
Per diversi minuti il primo cittadino ha tenuto in fibrillazione ventricolare il cuore, ossigenando il cervello in attesa del 118. Una volta giunti i soccorsi sanitari, sono bastate tre scariche del defibrillatore per far ripartire il cuore della persona. L’uomo è stato trattato e stabilizzato dai sanitari sul posto e con l’intervento dell’elisoccorso è stato trasferito in ospedale a Palermo.
In campo si stava disputando il match tra la squadra di casa Valle Jato Calcio e la Belice. Il massaggiatore faceva parte del team ospite. L’intervento repentino di Geluso è stato provvidenziale. Il sindaco della cittadina jatina, che è un operatore Blsd brevettato alle manovre rianimatorie e all’utilizzo del defibrillatore, ha contribuito a salvare la vita dell’uomo.
“Il mio intervento è servito per mantenere in vita la persona ma ringrazio prima di tutto i sanitari del 118 che sono arrivati in tempo per salvare la vita del signore – dice il sindaco Geluso -. Ho prima chiamato il 118 e poi sono intervenuto”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.