
Monreale avrà un albero della Solidarietà, costruito grazie al contributo di tanti monrealesi. Un’idea di Emanuela Ferraro che ha lanciato l’iniziativa sui social un anno fa, chiedendo d’impiegare il tempo trascorso in isolamento per realizzare mattonelle di lana per realizzare l’albero di natale per Monreale.

Dall’idea al progetto è stato un attimo e oggi l’albero della Solidarietà è realtà. In piazza sarà realizzato l’albero, simbolo della rinascita e della colaborazione, quasi a voler riprendere il messaggio di Padre Pino Puglisi, “E se ognuno fa qualcosa…si può fare molto”.
Un albero dai mille simboli, come ha spiegato l’assessore comunale Letizia Sardisco questa mattina nel corso della presentazione del cartellone legato alle festività natalizie. “Qualche signora che ha partecipato alla realizzazione delle mattonelle non c’è più proprio a causa del Covid”, ha evidenziato.
In tutto, grazie all’idea lanciata sui social da Emanuela Ferraro, sono state raccolte ben 8 mila mattonelle. “Emanuela ha presentato il progetto per la realizzazione dell’albero che ha un significato particolare, è un auspicio per il futuro ed è il risultato della partecipazione della comunità che si sposa con il significato di questo Natale: aldilà delle difficoltà si può fare sempre qualcosa tutti insieme. Tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’albero meritano di essere menzionati”.
L’albero della Solidarietà sarà altro 9,5 metri e sarà montato il 10 dicembre a Piazza Guglielmo. “E’ veramente il simbolo di questo Natale”. Con le mattonelle rimanenti saranno realizzate delle coperte che saranno rivendute. I proventi saranno usati per l’acquisto di alcuni defibrillatori da destinare alle scuole.


