MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Monreale, via agli atti per la demolizione di immobili abusivi nel territorio
In EvidenzaPolitica

Monreale, via agli atti per la demolizione di immobili abusivi nel territorio

Ultimo aggiornamento: 30/12/2021 - 10:39
scritto da Gaetano Ferraro
Pubblicato il 30/12/2021
Share
1 Min Read
SHARE

MONREALE – Anche il comune di Monreale inizierà a demolire gli immobili abusivi del territorio. Questo grazie a una convenzione stipulata con la Procura della Repubblica e a un accordo quadro che consentirà la demolizione in danno di opere abusive.

L’ultimo atto dell’amministrazione comunale è proprio l’approvazione dei documenti e degli atti propedeutici alla stipula dell’accordo quadro con una sola ditta. Nel capitolato del bilancio ci sono a disposizione fondi per circa 200mila euro.

Nel Monrealese dono diverse decine gli immobili abusivi. Per molti di essi è già arrivata una sentenza definitiva di demolizione e ripristino dei luoghi emessa dalla Procura della Repubblica di Palermo. Le demolizioni però difficilmente avvengono e le casse vuote del Comune difficilmente riusciranno a coprire le spese per poi riprenderle in modo coatto dal proprietario dell’immobile demolito.

In base alla legge, nel caso in cui il proprietario non dovesse provvedere autonomamente, per volontà o per difficoltà, alla demolizione dell’immobile, il comune in via sostitutiva è tenuto a provvedervi, anticipando le somme che poi devono essere chieste al proprietario dell’immobile. Ad oggi però il comune non è riuscito a demolire alcun immobile abusivo.

Sullo stesso argomento:

  1. Monreale, al via raccolta fondi per le cure di una gattina investita
  2. “Cimitero degli orrori”. Gli uomini sgobbavano nel camposanto. La madre Erminia Morbini falsificava gli atti
  3. Cimitero degli orrori di San Martino. Procura: “Immobilismo e negligenze a carico dei vertici pro tempore del comune”. Capizzi: “Mai giunta alcuna segnalazione”
  4. La presidente dell’associazione Donnattiva Ina Modica riceve il “Premio Speciale Teleacras”,
TAGGED:abusivismo edilizioaccordo quadroimmobili abusiviMonreale
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?