contatore free

Monreale, via agli atti per la demolizione di immobili abusivi nel territorio

scritto da Gaetano Ferraro
1 Min Read

MONREALE – Anche il comune di Monreale inizierà a demolire gli immobili abusivi del territorio. Questo grazie a una convenzione stipulata con la Procura della Repubblica e a un accordo quadro che consentirà la demolizione in danno di opere abusive.

L’ultimo atto dell’amministrazione comunale è proprio l’approvazione dei documenti e degli atti propedeutici alla stipula dell’accordo quadro con una sola ditta. Nel capitolato del bilancio ci sono a disposizione fondi per circa 200mila euro.

Nel Monrealese dono diverse decine gli immobili abusivi. Per molti di essi è già arrivata una sentenza definitiva di demolizione e ripristino dei luoghi emessa dalla Procura della Repubblica di Palermo. Le demolizioni però difficilmente avvengono e le casse vuote del Comune difficilmente riusciranno a coprire le spese per poi riprenderle in modo coatto dal proprietario dell’immobile demolito.

In base alla legge, nel caso in cui il proprietario non dovesse provvedere autonomamente, per volontà o per difficoltà, alla demolizione dell’immobile, il comune in via sostitutiva è tenuto a provvedervi, anticipando le somme che poi devono essere chieste al proprietario dell’immobile. Ad oggi però il comune non è riuscito a demolire alcun immobile abusivo.

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebooke iscriviti al nostro canale
Nessun commento