Arte e cultura

Preziosi libri del Fondo Antico tornano a Monreale

Tornano nella Biblioteca Santa Maria La Nuova preziosi volumi restaurati del Fondo Antico. Dopo un accurato restauro sono tornati nella loro sede del Fondo antico della Biblioteca Comunale Santa Maria la Nuova, quattro  tomi a stampa del XVIII secolo oggetto di un accurato restauro ad opera  della ditta Giordano srl di Palermo.

A ricevere i preziosi volumi da parte dell’amministrazione comunale sono intervenuti l’assessore ai Beni culturali Letizia Sardisco e la bibliotecaria comunale Elisa Lo Coco. L’opera di pregio, ”Le pitture antiche di Ercolano e contorni incise con qualche spiegazione”, è un’importantissima testimonianza di archeologia antica compresa tra il 1757  e il 1765.

Per i volumi ormai seriamente danneggiati, sia per l’acidità degli inchiostri che ne aveva compromesso le carte interne, sia per gli agenti esterni, è stato necessario un intervento di restauro conservativo e reversibile con il rifacimento delle legature realizzato in pelle.

“Ringraziamo la Sovrintendenza ai Beni culturali – dice l’assessore Sardisco – che ha curato il restauro finanziato dall’Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo con il finanziamento assegnato dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, rientra in una programmazione più ampia che ha visto  anche il restauro di 14 volumi compresi nei secoli XVL-XLX selezionati tra le opere di maggior  pregio con impellenti necessità di restauro  e consegnati precedentemente”.

Redazione

News recenti

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

14 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

15 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

19 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

2 giorni ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

2 giorni ago

Nozze da favola a Monreale: sposi vip tra Duomo e Chiostro con 300 ospiti internazionali

Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…

3 giorni ago