Arte e cultura

Visite guidate all’Abbazia di San Martino delle Scale tra spiritualità, arte e gastronomia

MONREALE – Come tutte le seconde e quarte domeniche del mese, anche il 14 e il 28 Luglio sarà possibile visitare l’abbazia di San Martino delle Scale, alla scoperta della spiritualità benedettina e dei tesori artistici e gastronomici che nasconde. Sarà possibile partecipare a ben tre turni di visite guidate alle ore 11 (appuntamento 10.30), alle 15.30 (appuntamento 15.00) e alle 18.00 (appuntamento 17.30).

Una delle abbazie più grandi d’Europa

L’abbazia di San Martino delle scale, l’unica abbazia ancora attiva in Sicilia è tra la più grandi abbazie europee, fondata ai tempi di Papa Gregorio Magno e poi rifondata nel 1347 dall’Abbate Sinisio. Più di 700 anni di storia da rivisitare.

Attrazioni e luoghi da visitare

Se volete conoscere la sua storia venite e trovarci! Durante le visite guidate sarà possibile accedere allo splendido coro ligneo cinquecentesco della chiesa e vedere il suo prezioso organo, visitare lo scalone monumentale, la splendida facciata barocca rivolta verso Palermo, la sala capitolare e l’antica Farmacia (visite pomeridiane), la stanza con antichissimi Bambinelli di Cera e il suo museo con preziose opere d’arte e oggetti liturgici del Sei e Settecento (visita mattina), la fontana dell’Oreto e la statua di San Martino di Marabitti. E ancora il refettorio, luogo che fa da sfondo al programma televisivo “Le ricette del convento” che va in onda su FoodNetwork, e sarà possibile incontrare i monaci protagonisti della trasmissione: Dom Riccardo, Dom Anselmo e dom Salvatore.

Esperienze gastronomiche

Fino ad esaurimento posti sarà possibile condividere con i monaci l’esperienza del pranzo in refettorio, secondo l’antica consuetudine monastica medievale.

Mentre dopo le visite pomeridiane è possibile partecipare ad una degustazione con le due belle birre artigianali d’Abbazia, la bionda e la scura della Hora Benedicta, abbinate a formaggi locali e cassata siciliana.

Prenotazioni e informazioni

La visita guidata, la degustazione e il pranzo prevedono una offerta da concordare. Per partecipare è assolutamente necessaria la prenotazione al 3473187857 o al 388 449 9899, oppure una email a visiteabbaziasanmartino@gmail.com.

Redazione

News recenti

Festeggiamenti Santissimo Crocifisso 2026: il Comune di Monreale spende 2.440 euro per pubblicità su PalermoToday

Monreale - Quattrocento anni di fede, processioni e tradizione popolare. Monreale si prepara a celebrare…

59 minuti ago

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale

Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…

19 ore ago

Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco

Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…

20 ore ago

Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri

​Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…

24 ore ago

Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine

Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…

2 giorni ago

La monrealese Enza Romano festeggia il centenario circondata dall’affetto della famiglia

La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…

2 giorni ago