
MONREALE – Si è svolta questa mattina nel cimitero di Monreale la commemorazione del 42° anniversario dell’omicidio dell’appuntato dei Carabinieri Gioacchino Crisafulli, ucciso dalla mafia perché non aveva cessato il contrasto alla criminalità organizzata nemmeno dopo essere andato in pensione.
Alla cerimonia, insieme al deputato regionale e presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, hanno partecipato il generale di brigata Luciano Magrini comandante provinciale dei Carabinieri di Palermo, il vicesindaco Riccardo Oddo, il comandante del gruppo di Monreale tenente colonnello Giulio Modesti, l’ispettore regionale dell’associazione nazionale Carabinieri Sicilia Ignazio Buzzi, alla presenza dei parenti e di una rappresentanza di militari in congedo.
“Crisafulli – ha detto Intravaia – era medaglia d’Oro al merito civile “alla memoria”, ed era in pensione da anni quando fu ucciso, eppure non aveva smesso di combattere la mafia, lasciandoci un esempio di senso del dovere, la cui memoria rappresenta un solido esempio da onorare per le giovani generazioni”.
Un decreto storico per Monreale: Papa Leone XIV concede l'Indulgenza Plenaria per il Santissimo Crocifisso,…
Monreale 19, aprile 2026 - La statua settecentesca della Madonna dell’Immacolata è stata ricollocata sull’altare…
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto all'illegalità diffusa da parte dei Carabinieri della…
Monreale porta a casa un podio. Christian Magnasco, pizzaiolo di Officina della Pizza, ha conquistato…
La signora Enza Romano ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Un compleanno straordinario, vissuto…
Il 24 aprile 2026 il Duomo di Monreale diventa il palcoscenico di un matrimonio internazionale:…