contatore free

Caso Amat, Caputo ad Arcidiacono, “Agisco per il bene di Monreale”

MONREALE – Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviataci dall’Onorevole Mario Caputo, riguardo le ultime dichiarazioni del primo cittadino, Alberto Arcidiacono

“Egregio Direttore,

colgo l’occasione dell’articolo pubblicato sul suo prestigioso giornale on-line riguardante le affermazioni del Sindaco Ing. Alberto Arcidiacono, in merito alla vicenda Amat per rappresentare a Lei e alla intera comunità di Monreale alcune mie considerazioni.

La Città di Monreale ha un Sindaco che per legge la rappresenta in quanto democraticamente eletto con il consenso di partiti e liste civiche.

E in quanto tale ha il dovere di occuparsi delle vicende che riguardano l’intera comunità monrealese.

E il sindaco, in quanto soggetto istituzionale, non è il “padrone di Monreale ” ma il soggetto che la rappresenta legalmente e politicamente.

Ed in quanto Sindaco e soggetto politico deve prendere atto che in Città esistono anche consiglieri comunali democraticamente eletti dai cittadini e che rappresentano in Consiglio comunale Partiti politici con responsabilità e ruoli.

In quanto Sindaco, deve prendere atto che a Monreale esiste anche un Deputato Regionale, l’unico, eletto, anch’egli democraticamente, in tutto il territorio della nostra Città, che in quanto tale ha si’ il diritto, ma principalmente il dovere, di seguire tutte le vicende che riguardano il futuro di Monreale e dei suoi cittadini.

Un Parlamentare, espressione di un partito che è parte integrante del Governo Regionale e del Governo nazionale e che occupa all’interno del Parlamento Regionale ruoli istituzionali importanti; ruoli fino ad oggi messi a disposizione dell’intero territorio provinciale – prova ne sono i numerosi riconoscimenti da parte di Sindaci e di Amministratori comunali – e principalmente del Comune di Monreale.

Noto ogni giorno che la mia presenza politica crea disagio al Sindaco o ad altri soggetti politici a Lui vicini, ma non comprendo come mai il mio ruolo viene apprezzato in tutto il territorio provinciale, in quanto contribuisco istituzionalmente ad affrontare e a volte risolvere problemi importanti, tranne che in alcuni settori della vita politica monrealese.

A differenza di quanto affermato dall’Ing. Alberto Arcidiacono, ho sempre agito in pieno spirito di collaborazione istituzionale, per la nostra Città, prova ne sono gli interventi in favore delle Aree di Edilizia economica e popolare, il progetto della Piazza di Aquino, le riunioni per l’ex Cinema Imperia, l’attenzione nei confronti del campo sportivo Conca d’Oro e il progetto per il rifugio per animali, recentemente affrontato in Commissione parlamentare Randagismo ed i lavori realizzati nelle aree Fec della Frazione di San Martino, dove e’ in dirittura di arrivo un grande progetto per creare un parco pubblico nella stessa Frazione. E per non tacere sui numerosi interventi parlamentari ed in Commissione Attivita’ Produttive a sostegno della crescita di Monreale .

Ed era mio dovere oltre che dei consiglieri Mimmo Vittorino e Silvio Terzo, nel rispetto di tanti cittadini che Ci hanno rappresentato disagi, occuparci della vicenda Amat.

Purtroppo a tale mia disponibilita’ non sono seguiti da parte della politica che amministra la mia Citta’ atti altrettanto concreti e responsabili.

Sig. Direttore,

stupisce non poco il linguaggio scarsamente istituzionale utilizzato dal Sindaco. Mai ho utilizzato, nemmeno nei momenti di piu’ acceso confronto politico, toni irriguardosi ed a volte offensivi. Per il rispetto che si deve a chi agisce non a titolo personale, ma in rappresentanza di ruoli pubblici ed istituzionale.

E da Avvocato penalista ho sempre – mi e’ doveroso – fatto affermazioni nel pieno delle mie competenze professionali e soltanto dopo avere valutato fatti e circostanze con assoluto rigore.

Essendo sempre a conoscenza degli effetti delle mie dichiarazioni, anche in campo politico, oltre che professionale.

Anche in questi momenti, nel rispetto della cultura politica moderata e liberale che da sempre hanno animato il mio operare , ribadisco il mio impegno per Monreale , ribadendo fermamente la mia disponibilità’ istituzionale nei confronti di tutti e quindi, anche del Sindaco di Monreale.

La ringrazio per l’attenzione e la ospitalita’ che vorra’ dedicare a questa mia

 

Mario Caputo

Deputato Regionale di Forza Italia

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebooke iscriviti al nostro canale