Monreale, 28 aprile 2017 – È stato firmato oggi il contratto con la ditta che eseguirà i lavori di messa in sicurezza della discarica di contrada Zabìa. La firma segna un passo fondamentale per mettere la parola fine su una questione che perdura ormai da troppi anni e sulla quale pesa l’incubo di una possibile salatissima sanzione inflitta dall’Europa per la sua mancata messa in sicurezza.
Oggi è stato ratificato il contratto tra Monreale, comune in cui ricade l’area della discarica, e la ditta Sofia Costruzioni srl, con sede legale in Grotte, in provincia di Agrigento, che si è aggiudicata, proponendo un ribasso del 38,54% su l’importo a base d’asta di € 275.307,68; la gara è stata espletata dalla Centrale Unica di Committenza di Monreale, tramite procedura negoziata, il 31 gennaio scorso.
L’importo di aggiudicazione, al netto del predetto ribasso, è risultato pari a 169.204,10 euro oltre a 14.446,77 per oneri della sicurezza, per un totale di € 183.650 euro circa, oltre IVA.
Il direttore dei lavori incaricato, nonché progettista è l’architetto Fabio Campisi, esperto tecnico nel settore dei rifiuti; lo stesso provvederà entro i prossimi 15 giorni alla consegna dei lavori alla ditta, che dovrà avviarli ed ultimarli entro il limite massimo di 90 giorni, così come stabilito nel contratto.