MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Lutto a Monreale, è morta Marilù Monte, la regina del susino sanacore
CronacaIn Evidenza

Lutto a Monreale, è morta Marilù Monte, la regina del susino sanacore

Ultimo aggiornamento: 28/01/2023 - 17:57
scritto da Redazione
Pubblicato il 28/01/2023
Share
2 Min Read
SHARE

È scomparsa prematuramente Marilù Monte, l’agronoma monrealese che ha contribuito in modo determinante al rilancio della susina “sanacore” a livello nazionale e internazionale. È morta a soli 48 anni a causa di una brutta malattia.

Laureatasi alla facoltà di Agraria di Palermo, Monte aveva deciso di dedicarsi alla promozione della susina, ereditando un terreno dai genitori, che aveva deciso di non lasciare inutilizzato. Con il suo impegno e la sua passione, Monte ha contribuito a riportare in auge questa pregiata varietà di susina, che è diventata un presidio Slow Food, e a valorizzare la produzione agricola del comprensorio monrealese.

La sua attività ha avuto un forte impatto anche sulla promozione della biodiversità e della legalità, e Monte ha partecipato a numerose iniziative e manifestazioni in tutta la Sicilia e anche a Bruxelles, nella sede dell’Unione Europea.

Il ricordo dell’associazione Donnattiva che gli conferì’ il premio nel 2012. “Apprendiamo con grande sgomento della notizia della scomparsa della nostra carissima amica Marilù Monte che abbiamo conosciuto anni fa nel corso di eventi organizzati per la promozione del susino sanacore. La sua vitalità, creatività e la sua spiccata volontà imprenditoriale è stata la motivazione del premio Donnattiva che gli abbiamo assegnato nel 2012 . Insieme alle socie esprimiamo il nostro cordoglio a tutta la famiglia”.

Sullo stesso argomento:

  1. Lite violenta tra ragazzine 12enni a Monreale, indaga la Procura
  2. Monreale e le sue bellezze in mostra su Rai Uno, domenica a Linea Verde
  3. Semifinale Play-off di Serie C2: il Pioppo Futsal ospite del Città di Marsala per sognare in grande
  4. Monreale, dramma a Natale, scoppia incendio in appartamento e una famiglia perde tutto
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?