Ci sono stucchi del Serpotta, a Monreale tornerà a rivivere la Chiesa di Sant’Agata al Monte
Monreale – Il Comune di Monreale ha aggiudicato i lavori di consolidamento per il restauro della Chiesa di Sant’Agata al Monte. La gara d’appalto si è svolta in modalità telematica e ha visto la partecipazione di 43 operatori economici, di cui 27 sono stati esclusi.
Costruita nel XVII sec. dalla compagnia del Monte. La chiesa prende il nome dalla Compagnia del Monte di Pietà, derivata dalla Compagnia dei Bianchi. L’interno, a tre navate, presenta stucchi di Procopio Serpotta.
Il raggruppamento temporaneo formato dall’impresa “Tisato Massimo” capofila con sede a Verona ha vinto la gara, offrendo un ribasso del 29,883 per cento sull’importo complessivo dei lavori, pari a € 1.467.733,65, oltre I.V.A. al 10%.
La piattaforma Sitas e-procurement è stata utilizzata per la gara d’appalto, che si è svolta presso la sede provinciale dell’UREGA. La scelta dell’impresa vincitrice è stata effettuata sulla base degli standard di qualità richiesti, garantendo la massima trasparenza e l’imparzialità del processo di selezione.
Il restauro della Chiesa di Sant’Agata al Monte di Monreale è un importante progetto che mira a preservare il patrimonio storico e culturale della città.