MonrealeLiveMonrealeLiveMonrealeLive
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
MonrealeLiveMonrealeLive
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Un leccio secolare di San Martino delle Scale candidato a diventare albero monumentale
CronacaIn Evidenza

Un leccio secolare di San Martino delle Scale candidato a diventare albero monumentale

Un leccio monumentale a San Martino delle Scale candidato al Registro Nazionale
Ultimo aggiornamento: 17/02/2025 - 08:46
scritto da Gaetano Ferraro
Pubblicato il 17/02/2025
Share
2 Min Read
SHARE

Monreale – Un imponente leccio situato a San Martino delle Scale è al centro di una candidatura per entrare nel prestigioso Registro degli Alberi Monumentali d’Italia. L’iter, avviato nel novembre 2024, vede la collaborazione sinergica tra residenti e diverse istituzioni. Questo maestoso *Quercus ilex*, alto quasi 28 metri e con una circonferenza di quasi 4 metri, rappresenta una potenziale icona naturale per i Monti di Palermo.

Un’iniziativa corale per la tutela del patrimonio arboreo

L’iniziativa, nata dalla passione di alcuni abitanti di San Martino delle Scale, ha rapidamente coinvolto enti e associazioni. Tra questi, il Distaccamento Corpo Forestale di San Martino delle Scale, l’Istituto di Bioscienze e BioRisorse del CNR di Palermo, il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo, FederEscursionismo Sicilia e l’associazione Effetto Outdoor – natura e territorio APS. Questa collaborazione testimonia l’importanza attribuita alla salvaguardia del patrimonio arboreo.

Il sopralluogo e la scheda di segnalazione

Il 2 ottobre 2024 si è svolto un sopralluogo congiunto presso il leccio monumentale. Rappresentanti di tutte le istituzioni e associazioni coinvolte hanno partecipato alla compilazione della scheda di segnalazione, documento fondamentale per l’inserimento dell’albero nel Registro. Durante il sopralluogo, è stato accertato il buono stato fitosanitario dell’albero, elemento cruciale per la sua candidatura.

L’iter burocratico e le speranze per il futuro

In conformità con la Legge n. 10/2013 e il Decreto 23 ottobre 2014, la scheda di segnalazione è stata presentata al Comune di Monreale. L’ente comunale ha ora il compito di verificare la documentazione e trasmetterla al Corpo Forestale della Regione Sicilia. L’intera comunità di San Martino delle Scale attende con fiducia l’esito dell’iter burocratico, nella speranza di vedere presto il maestoso leccio riconosciuto ufficialmente come albero monumentale e inserito nel Registro Nazionale, diventando così il primo rappresentante dei Monti di Palermo in questo prestigioso elenco.

Sullo stesso argomento:

  1. Il culto del SS Crocifisso di Monreale spiegato ai più piccoli
  2. Lavoratori ASU di Monreale lasceranno il precariato: al via stabilizzazioni
  3. Arrivano i soldi, presto i lavori nella scuola di via Polizzi abbandonata
  4. A Cinisi l’addio a Paolo La Rosa, 3 mila persone in piazza,”Violenza disumana”
TAGGED:Leccio monumentaleMonti di PalermoRegistro Alberi MonumentaliSan Martino delle Scale
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?