Monreale LiveMonreale LiveMonreale Live
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
Monreale LiveMonreale Live
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » Monreale, dal 3 agosto stop alla carta d’identità cartacea: come prenotare la CIE
Cronaca

Monreale, dal 3 agosto stop alla carta d’identità cartacea: come prenotare la CIE

Ultimo aggiornamento: 16/02/2026 - 13:19
scritto da Redazione
Pubblicato il 16/02/2026
Share
2 Min Read
SHARE

MONREALE – A partire dal prossimo 3 agosto le carte d’identità in formato cartaceo non avranno più validità legale.

La perdita di validità del documento cartaceo avverrà automaticamente, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento stesso. Per poter circolare regolarmente e usufruire dei servizi che richiedono l’identificazione, i cittadini dovranno essere in possesso della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Il passaggio al modello elettronico non è solo un obbligo normativo, ma un passo necessario per garantire standard di sicurezza più elevati in tutta l’Unione Europea. La CIE, infatti, è dotata di sofisticati elementi di anticontraffazione e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

Per evitare disagi, lunghe attese o il rischio di trovarsi con un documento non valido a ridosso della scadenza definitiva, l’Amministrazione comunale invita i residenti a pianificare il rinnovo per tempo.

“È essenziale attivarsi con anticipo – spiegano dagli uffici comunali – per evitare il sovraffollamento degli sportelli e garantire a tutti un servizio efficiente.”

I cittadini potranno prenotare il rilascio della propria Carta d’Identità Elettronica contattando i seguenti numeri telefonici dedicati:
• 091 6564455
• 091 6564458

L’iniziativa è coordinata dal Dirigente dell’Area Affari Istituzionali, Dottore Dino Miceli, e sostenuta dal Sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, nell’ottica di un costante miglioramento dei servizi demografici e della digitalizzazione dell’ente.

Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Ultime news Monreale

Festa del Crocifisso, il Papa concede l’Indulgenza Plenaria a Monreale
Cronaca
Monreale, la statua dell’Immacolata torna sull’altare della chiesa di San Francesco
Chiesa
Monreale, auto rubata e “cannibalizzata”, ubriachi al volante e droga: il bilancio dei controlli dei carabinieri
Cronaca In Evidenza
Pizzaiolo di Monreale conquista la Sicilia: Christian Magnasco sul podio con la pizza senza glutine
Cronaca
Testata giornalistica online ai sensi decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, coordinato con la legge di conversione 16 luglio 2012, n. 103. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?