Monreale LiveMonreale LiveMonreale Live
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Font ResizerAa
Monreale LiveMonreale Live
  • Cronaca
  • Politica
  • Arte e cultura
  • Eventi
  • Sport
Follow US
Home » L’emozione, la fede, la memoria: a Monreale il cortometraggio della “Leggenda del SS Crocifisso”
EventiFesta del SS Crocifisso

L’emozione, la fede, la memoria: a Monreale il cortometraggio della “Leggenda del SS Crocifisso”

Il 26 aprile a Monreale la proiezione del corto sulla Leggenda del SS. Crocifisso: appuntamento in piazza alle 22:30
Ultimo aggiornamento: 25/04/2026 - 10:10
scritto da Redazione
Pubblicato il 25/04/2026
Share
1 Min Read
SHARE

MONREALE (PA) – Fede, tradizione e identità comunitaria diventano cinema. Domani. 26 aprile, alle ore 22:30, la storica Piazza Guglielmo II ospiterà la proiezione pubblica del cortometraggio “La Leggenda del SS. Crocifisso di Monreale”, con il patrocinio del Comune di Monreale.

L’opera, diretta dal regista Marco Messina e prodotta da Agarinto Srl, nasce per raccontare per immagini un legame che dura da secoli. In occasione del 400° anniversario dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso (1626-2026), il film si presenta come un tributo artistico alla storia e alla devozione della comunità monrealese.

Il cortometraggio non è una semplice ricostruzione storica, ma un percorso emozionale che esplora le radici profonde della festa, celebrando la memoria collettiva di un popolo che ogni anno si raccoglie unito sotto l’effigie del Crocifisso.

Cittadini e visitatori sono invitati a prendere parte a questo momento di condivisione culturale nel cuore del sito UNESCO di Monreale.

TAGGED:cortometraggio Monrealeeventi Monreale aprile 2026festa Crocifisso 400 anniss crocifisso monreale
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Ultime news Monreale

Bus Monreale-Palermo, ci siamo quasi: manca solo il via libera della Regione
Cronaca
Monreale, stasera l’accensione delle luminarie per il 400° della Festa del SS. Crocifisso
Cronaca
Il Novenario del SS. Crocifisso apre le celebrazioni per i 400 anni della festa
Cronaca
Morto il prof Pietro Renda, il geologo di Monreale che amava la Sicilia più di chiunque
Cronaca In Evidenza
Testata giornalistica online ai sensi decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, coordinato con la legge di conversione 16 luglio 2012, n. 103. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - redazione@monrealelive.it - Change privacy settings
  • Contatti
  • Privacy Policy
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?