“Trasformiamo Monreale in una città migliore”, le 3 notti bianche monrealesi di Notturnia 2016

0

Monreale, 28 luglio – Rappresentazioni, artisti di strada, degustazioni di prodotti tipici monrealesi come il pane di Monreale e il Susino “Sanacore”, mostre fotografiche, spettacoli e concerti saranno gli eventi di “Notturnia 2016, Notti Bianche a Monreale”, la chermesse di eventi e manifestazioni organizzata dall’associazione dei commercianti monrealesi e patrocinata gratuitamente dal Comune di Monreale, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa all’interno dell’ex hotel Savoia di Monreale.

Presenti alla conferenza stampa una fitta schiera di commercianti rappresentati dal presidente dell’ACM Monreale Filippo Tusa, il sindaco di Monreale Capizzi, l’Assessore al Turismo Zuccaro, il consulente del sindaco Micalizzi e il Capitano della Stazione dei Carabinieri di Monreale De Venuto.

“Ringrazio l’associazione commercianti – ha affermato Capizzi – con la quale abbiamo avviato un rapporto di collaborazione, ringrazio l’assessore Zuccaro che si è impegnato nell’organizzazione dell’evento, il consulente Micalizzi, l’arma dei Carabinieri e la Polizia Municipale. Crediamo molto in questo rapporto di collaborazione con i commercianti e siamo disponibili ad un confronto positivo e costruttivo”.

Filippo Tusa
Filippo Tusa

“È la prima iniziativa – ha detto Filippo Tusa – la prima notte bianca realizzata in fase sperimentale; gli errori che faremo, serviranno per migliorare durante le prossime manifestazioni”.

Per Tusa è l’inizio di un nuovo percorso per Monreale. “Per la prima volta – ha affermato – ci sarà una convenzione realizzata con il servizio taxi. Questo servizio servirà a tenere il traffico chiuso e la piazza in ordine, un servizio importante per far vivere la città in maniera decente. È un nuovo inizio al quale stiamo cercando tutti di collaborare nei migliori dei modi. Tutti stanno lavorando gratuitamente per trasformare Monreale in una realtà turistica migliore”. Tusa ha ringraziato infine la Curia monrealese e l’amministrazione per la disponibilità concessa “anche se – ha concluso – i tempi della politica spesso non coincidono con quelli dei commercianti”.

Mario Micalizzi ha voluto ricordare l’impegno di alcune associazioni, in particolare l’essociazione Giovani Artisti Crescono e La Compagnia dei Normanni, che forniranno le proprie prestazioni a titolo gratuito. Le tre notti bianche si terranno a Monreale il 30 luglio, il 20 agosto ed il 10 settembre.

“La voglia del fare dei commercianti è stata accolta di buon auspicio da questa amministrazione – ha affermato l’assessore Zuccaro – Notturnia 2016 è l’apripista delle serate dell’Estate Monrealese in fase di programmazione – posticipate per problemi di bilancio tra la fine di agosto e gli inizi di settembre”.

13700162_10205684061495004_1010130003280932013_n

Rispondi