Muore l’operaio forestale ferito a Monreale durante gli incendi
Brandi, durante il lavoro instancabile per domare le fiamme che stavano devastando la zona, aveva riportato una grave lesione alla colonna vertebrale
Monreale – Arriva la quarta vittima degli incendi scoppiati il 24 e 25 luglio scorsi a Monreale: è morto l’operaio forestale Matteo Brandi rimasto ferito proprio in territorio monrealese.
Matteo Brandi è il coraggioso operario forestale di 67 anni che ha perso la vita a causa delle gravi ferite riportate nelle operazioni di spegnimento degli incendi divampati a Monreale il 24 e 25 luglio. Una tragedia che si aggiunge alle altre morti di quei giorni drammatici.
Brandi, durante il lavoro instancabile per domare le fiamme che stavano devastando la zona, aveva riportato una grave lesione alla colonna vertebrale. Ricoverato d’urgenza all’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, è spirato questa notte.
L’operaio, nonostante l’età e i rischi, non si era risparmiato per fermare l’avanzata del fuoco. Purtroppo il suo corpo ne ha pagato le conseguenze e il suo sacrificio è stato fatale. Brandi è la quarta vittima del rogo che ha messo in ginocchio Monreale.
Tra le altre morti anche quella straziante di Rita Gaetana Pillitteri, 88enne deceduta nella sua casa di San Martino delle Scale. I soccorritori del 118 non sono riusciti a raggiungerla in tempo per trarla in salvo.
Vittime di una catastrofe ambientale che ha sconvolto tutti.
“Esprimo grande dispiacere e la mia vicinanza alla famiglia dell’operaio forestale Matteo Brandi, morto in seguito alle ferite riportate per fronteggiare il terribile incendio dello scorso 24 luglio a Monreale. Purtroppo si allunga la lista delle devastazioni e delle perdite umane e materiali causate da quei roghi quasi certamente di natura dolosa, di cui dovranno rispondere gli autori che non dobbiamo smettere di cercare per assicurarli alla giustizia. Alla famiglia di Matteo Brandi le mie più sentite condoglianze”. Sono le parole di cordoglio del deputato regionale Marco Intravaia, presidente del Consiglio comunale di Monreale, appresa la notizia della scomparsa dell’operaio forestale che era rimasto ferito durante gli incendi del 24 luglio