Pioppo – Si è tenuta ieri presso Via Vallettajo a Pioppo, frazione del comune di Monreale, una manifestazione dedicata all’educazione ambientale dei più piccoli organizzata dall’associazione Sos Metal Detector Nazionale ETS.
All’evento hanno partecipato 23 bambini dai 6 ai 12 anni che, divisi in squadre e muniti di appositi metal detector per bambini, si sono cimentati in una vera e propria “caccia al rifiuto” nei campi allestiti per l’occasione. Lo scopo era quello di individuare e raccogliere rifiuti metallici dannosi per l’ambiente come lattine, tappi e altri oggetti, il tutto sotto la supervisione degli organizzatori.
“È stata una giornata ricca di felicità e novità per i nostri bambini” commenta Ivan Catalano, responsabile regionale dell’associazione Sos Metal Detector Nazionale ETS nonché organizzatore dell’evento. “Vederli immergersi nella natura con curiosità ed entusiasmo ci rende felici perché significa che stiamo trasmettendo loro l’amore e il rispetto per l’ambiente”.
La manifestazione rientra negli obiettivi dell’associazione di promuovere un corretto utilizzo dei metal detector, che non devono essere impiegati solo per il “tesoro hunting” ma anche per scopi sociali e ambientali. I bambini, oltre al divertimento, hanno potuto comprendere l’importanza del riciclo e dello smaltimento corretto dei rifiuti, specie di quelli metallici.
All’evento hanno collaborato anche i membri del gruppo dell’oratorio del Beato Carlo Acutis della Chiesa dei Santi Vito e Francesco, che hanno fornito lavoretti per i bimbi, e il fotografo Laura Faraci. Determinante il supporto del Comune di Monreale, in particolare del sindaco e dell’assessore Giuliano, e del Presidente della Consulta di Pioppo Giuseppe D’Alcamo.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Tutti noi, lo siamo stati! Come Responsabile Regionale, dell’associazione Sos Metal Detector Nazionale ETS, posso conferma con assoluta fermezza che la giornata si è svolta nei migliori dei modi.
Una giornata ricca di risate, felicità e tante novità messe a disposizione dinanzi agli occhi dei più piccoli. Grazie alla presenza di circa 23 bambini, abbiamo trascorso con armonia l’intera mattinata immersi nella natura, con l’unico scopo di riuscire a far capire ai nostri ragazzi, il valore unico e sincero di tutto quello che ci circonda, in questo caso, l’amore per l’ambiente. Abbiamo ripulito per bene 2 campi gara allestiti per la ricerca, grazie all’utilizzo di metal detector per bambini, spiegando a loro, l’utilità dello smaltimento di tali rifiuti e la pericolosità per l’ambiente stesso.
L’utilità del Metal Detector fortunatamente è molto vasta e l’associazione Sos Metal Detector Nazionale ETS, lavora giorno dopo giorno, purchè si possa fare in modo di farne conoscere il giusto utilizzo e non solo. Il cambiamento, avviene grazie al duro lavoro di colui o colei che mette a disposizione un qualcosa per lo scopo di migliorare. Migliorare il nostro modo di vivere e migliorare il futuro dei nostri bambini. Quest’oggi, mi hanno reso felice.
Felice, perché guardare il volto di ogni bambino..un volto curioso ed entusiasta mi ha fatto capire che in realtà, qualcosa si sta muovendo”.
“Un grazie, va ai membri del gruppo dell’oratorio del Beato Carlo Acutis della Chiesa dei Santi Vito e Francesco che, con l’aiuto di Flavia Cassetta nonché associata, per la realizzazione dei lavoretti eseguiti dai nostri piccoli e Laura Faraci per le fotografie. A tutti i nostri associati, che spendono giorno dopo giorno le proprie energie per essere parte integrante di questo grandioso cambiamento.
L’amministrazione comunale nella persona del Sindaco e l’assessore Giuliano presente all’iniziativa. Il Presidente della Consulta della frazione di Pioppo, Giuseppe D’Alcamo per la sua disponibilità mostrata nell’ultimo periodo per l’organizzazione.
I nostri sponsor e non possono mancare le nostre colonne portanti. Luciano Diletti e Sonia Pellegrini, presidente e vicepresidente dell’associazione Sos Metal Detector Nazionale. Tutti noi, vi ringraziamo per il vostro duro lavoro!
Geotek Center, capitanata da Giorgio Gentileschi il quale mette a disposizione fantastici premi per i nostri piccoli detectoristi, anche lui fonte principale di questo grandioso cambiamento. Grazia a tutti coloro che sostengono i nostri progetti.
Forza Sos Metal Detector Nazionale ETS!”.